02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Depilazione
  6. /
  7. Per una depilazione delle...
READING

Per una depilazione delle ascelle senza irritazion...

Per una depilazione delle ascelle senza irritazioni

Le ascelle sono una parte del corpo, che a partire dall’adolescenza cominciamo a maltrattare con le più svariate tecniche di depilazione. Per prevenire irritazioni e rossori durante la depilazione delle ascelle è importante rispettare la cute di questa zona (ricca di ghiandole sudoripare) con alcuni consigli dermatologici.

Sommario:

Depilazione delle ascelle: rasoio, epilatore e ceretta a confronto

Rasoio e crema depilatoria per ascelle sono i metodi più semplici e veloci per eseguire una depilazione fai da te comodamente a casa. Il rasoio è sicuramente il metodo più pratico soprattutto per pratica sport e ha bisogno di depilarsi frequentemente. La ricrescita del pelo è però veloce e impiega circa 3/4 giorni. La crema depilatoria per ascelle ha un effetto più duraturo, ma può essere sconsigliata in caso di pelle ipersensibile. Ceretta ed epilatore elettrico sono i metodi di depilazione ascelle che garantiscono risultati più duraturi, ma sono più dolorosi. Quando si tratta di ceretta è sempre bene affidarsi alle mani esperte di un’estetista per evitare di creare eczemi o eritemi sulla delicata cute delle ascelle. L’epilatore elettrico favorisce risultati duraturi, ma non adatto adatto a tutti perché può favorire la comparsa di follicolite, un’infiammazione che interessa i bulbi piliferi,

Esistono un’età minima e una frequenza massima con cui depilare le ascelle?

Se fino a 10 anni fa l’età media della prima ceretta alle ascelle era intorno ai 17/18 anni, adesso, a causa di mode e trend sui social, sono sempre più giovani le clienti che prendono appuntamento dall’estetista, richiedendo anche la depilazione permanente. Come in tutte le cose è necessario osservare buon senso anche quando si tratta di depilazione. Non si può effettuare una depilazione alle ascelle di una bambina 10 anni. La depilazione è comunque un momento di stress e trauma per la cute e non deve essere sottovalutato. Per questo è fondamentale anche non esagerare, una depilazione delle ascelle eccessiva può alterare il film idrolipidico rendendolo più vulnerabile a irritazioni e infezioni.

È necessario usare una crema post depilazione anche sulle ascelle?

Per prevenire rossori e irritazioni è altamente consigliata l’applicazione di una crema rigenerante e idratante dopo la depilazione delle ascelle. Se soffri di follicolite, ottimi sono i prodotti con Alusil, un complesso attivato da Alukina e microsfere d’argento, i quali esercitano un’azione antisettica e antibatterica sulla cute tenendo alla larga i classici puntini rossi pruriginosi che possono comparire in seguito alla depilazione. Anche una crema corpo con Fospidina può aiutare a rigenerare in profondità l’epidermide e ripristinare l’equilibrio del film idrolipidico rispettando anche le pelli più delicate. Per preparare la pelle alla depilazione occorre invece ammorbidire la cute con acqua calda, di modo da ammorbidire il pelo. Per una migliore depilazione delle ascelle con rasoio, applica sulla pelle una lozione con Alukina dalla sorprendente azione seboriequilibrante, ottima per prevenire la follicolite.

Quali accortezze bisogna avere sotto il sole dopo la depilazione?

Se scegli di depilare le ascelle con la ceretta, non esporti al sole subito. Il consiglio è di aspettare almeno 1 o 2 giorni prima di entrare in contatto con la luce solare diretta, perché in caso di cute delicata potrebbero verificarsi eritemi e macchie sulla pelle. Ricorda anche di aspettare ad applicare il deodorante subito dopo la depilazione delle ascelle perché potrebbe aggredire la barriera idrolipidica favorendo bruciore e rossore.

Luce pulsata: quando e perché ricorrervi

La depilazione permanente è ormai un trattamento sempre più diffuso tra donne e ragazze. Non si tratta di una tecnica che elimina i peli per sempre, ma garantisce risultati performanti e soddisfacenti che durano anni. L’epilazione laser con ascelle è ancora più efficace, ma è consigliata a un pubblico adulto. Queste tecniche di depilazione permanente possono aiutare molte pazienti che presentano una peluria più folta e resistente; non è infatti un caso che la luce pulsata uno tra i rimedi migliori contro l’irsutismo.

Leggi l’articolo su Di Più

Leggi l’articolo su Di Più


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: