02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Inestetismi e Rimedi
  4. /
  5. Vene e Capillari
  6. /
  7. Capillari rotti sul viso...
READING

Capillari rotti sul viso o sulle gambe? Ecco i rim...

Capillari rotti sul viso o sulle gambe? Ecco i rimedi

capillari rotti

capillari rotti sulle gambe o sul viso sono una problematica piuttosto diffusa che provoca generalmente un notevole fastidio estetico. Quali sono le cause e come si può intervenire? Scopriamolo insieme.

Capillari rotti: le cause

La comparsa di capillari visibili può dipendere da cause fisiologiche ma può essere anche legata a errate abitudini nella vita quotidiana. In alcuni soggetti esiste una vera e propria predisposizione genetica alla fragilità capillare: se queste venuzze vengono perciò “aggredite”, tendono a dilatarsi con facilità, perdendo la propria elasticità e manifestandosi sulla superficie cutanea. Il trauma più comune, in questi casi, è rappresentato dagli sbalzi di temperatura, come il passaggio repentino da ambienti freddi ad ambienti caldi e viceversa.

Fra le principali cause della fragilità ci sono inoltre problemi di circolazione che possono essere accentuati dalla vita sedentaria. Anche il consumo eccessivo di alcol, sostanza che dilata i vasi sanguigni, e il vizio del fumo possono comportare la rottura dei capillari. Ulteriori fattori scatenanti possono essere correlati a squilibri ormonali, legati, per esempio, alla gravidanza, o ancora all’assunzione di alcuni farmaci come corticosteroidi e antidepressivi.

Capillari rotti: gli accorgimenti naturali

La rottura dei capillari può essere contrastata o perlomeno attenuata, seguendo alcuni semplici accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Un aiuto prezioso viene dall’alimentazione, consumando cibi che favoriscono la microcircolazione. Ottimi sono i frutti di bosco, ricchi di antociani, sostanze dalle proprietà capaci di rinforzare la parete dei vasi sanguigni.

Per chi è soggetto alla fragilità capillare, d’estate è sconsigliato sottoporsi a prolungate esposizioni al sole. Questi soggetti devono anche prestare attenzione sotto l’ombrellone, poiché l’azione dei raggi infrarossi, non è comunque frenata e provoca un surriscaldamento della pelle, dilatando i capillari. Per evitare che la pelle si surriscaldi, è fondamentale rinfrescarla costantemente, facendo bagni e docce o vaporizzando dell’acqua minerale sul viso con uno spruzzino.

Da non dimenticare, infine, il movimento. Per favorire la corretta circolazione è fondamentale svolgere regolare attività fisica. Una semplice camminata di due o tre chilometri al giorno riattiva la circolazione e tonifica i muscoli, in particolar modo quelli del polpaccio che, muovendosi, spingono il sangue verso l’alto.

I cosmetici per i capillari rotti di viso e corpo

Non esistono ancora formulazioni cosmetiche in grado di eliminare i capillari rotti. Ma si può agire preventivamente aiutando a fortificare la cute con formulazioni ricche di ingredienti che aiutano a rimettere in moto la microcircolazione impigrita, contrastando così la comparsa di capillari visibili su corpo o viso. Via libera a integratori alimentari con attivi di natura vegetale come rusco e centella asiatica. Ottime anche le formulazioni con vitamina C. È inoltre importante tenere la pelle adeguatamente idratata. Per raggiungere l’obiettivo, ottimi sono i prodotti a base di Fospidina, sostanza naturale che unisce le proprietà di fosfolipidi e glucosamina, garantendo un’idratazione in profondità e rigenerando la cute.

Capillari rotti: come eliminarli

Per eliminare i vasi capillari rotti di viso e gambe è possibile avvalersi di diversi trattamenti efficaci quali il laser vascolare, la radiofrequenza focalizzata o la sclerosanti. A seconda della condizione specifica del paziente, spetta al dermatologo individuare la metodologia più adeguata e in grado di dare dei risultati a lunga distanza. Prima di sottoporsi ai trattamenti, il paziente deve però avere ben chiaro un concetto: non sempre un vaso capillare può essere eliminato completamente e per lunghi periodi. In diversi casi, perciò, per ottenere il risultato sperato occorre sottoporsi a più sedute.

Leggi l’articolo su Di Più


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: