Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Inestetismi e Rimedi
  4. /
  5. Acne e Brufoli
  6. /
  7. Integratori per la pelle...
READING

Integratori per la pelle acneica: quando usarli e ...

Integratori per la pelle acneica: quando usarli e quali scegliere?

La vera strategia per ridurre i sintomi dell’acne è combatterla su più fronti non solo a livello topico, ma anche grazie un ciclo di integratori per la pelle. Vediamo come possiamo individuare il prodotto più adatto.

In che modo agisce un integratore contro gli inestetismi dell’acne?

L’acne è una patologia che ha diverse cause e perciò è necessaria una diagnosi eseguita ad hoc sul singolo paziente. Quando il dermatologo comprende l’intensità con cui si manifesta questo inestetismo cutaneo, stabilisce una terapia che in alcuni casi può comprendere la sinergia di un trattamento topico unito a uno sistemico con vitamine e oliogoelementi utili per la pelle acneica. Per ridurre i sintomi dell’acne è spesso necessario agire su più fronti. L’apporto nutraceutico può sicuramente aiutare la pelle a ritrovare l’equilibrio e il benessere, ma è importante sapere che non esistono integratori in grado di eliminare l’acne.

L’integratore è efficace anche senza il supporto di cure topiche per l’acne?

Come abbiamo anticipato l’acne può svilupparsi con diversi gradi d’intensità. Un integratore per la pelle può essere sicuramente utile in ottica di prevenzione e per aiutare le pelli più sensibili e delicate ad essere più resistenti contro gli attacchi degli agenti esterni. Diffidate invece da integratori per acne che promettono di eliminare brufoli e comedoni grazie al potere di una compressa,mentre può essere utile un integratore per la pelle per completare un trattamento contro l’acne stabilito dal dermatologo. Quando andiamo a trattare la pelle con acne, il segreto è avere pazienza e costanza: questo inestetismo cutaneo è connesso infatti a diversi fattori come stress e cambiamenti ormonali, soprattutto negli adolescenti e nelle donne adulte con il passaggio alla menopausa. Pensare quindi di dire addio a brufoli e punti neri con integratori per acne è un’utopia, ma un buon integratore alimentare per la pelle con gli attivi giusti diventa un buon alleato in combinazione a terapie dermatologiche.

Integratori per pelle acneica: c’è una stagione migliore di altre per utilizzarli?

In estate l’acne può migliorare. Il sole svolge infatti un’azione disinfettante che aiuta ad attenuare la presenza di brufoli e punti neri dell’acne tradizionale. Ma attenzione all’effetto sebo rebound tipico della stagione estiva. Troppo sole o una scorretta applicazione della protezione solare possono infatti determinare, al rientro dalle vacanze, la ricomparsa di brufoli e punti neri in maniera severa. Ciò che può favorire la comparsa dell’acne estiva è invece il calore. La luce solare è costituita da raggi ultravioletti e raggi infrarossi. Quest’ultimi surriscaldano la cute, favorendo la vasodilatazione e l’attività delle ghiandole sebacee che aumenta la produzione di sebo incentivando la proliferazione dei batteri. Se al rientro dalle ferie la tua pelle è sempre accompagnata da piccoli brufoli con prurito, allora si tratta proprio di acne estiva: trovi un buon rimedio per attenuarla nelle formulazioni con Alusil (microspugne di argento e Alukina).

I principi attivi più efficaci per la pelle acneica

Tra gli integratori per la pelle più utili contro l’acne ci sono quelli a base di biotina, zinco, echinacea, glutatione e myo-inositolo. La biotina è una vitamina essenziale per il benessere della pelle che aiuta a mantenerne il naturale equilibrio, mentre zinco ed echinacea svolgono un’azione di supporto alle difese dell’organismo. Anche glutatione e picnogenolo sono presenti in molti integratori per il trattamento della pelle con acne perché garantiscono un’azione antiossidante, sempre preziosa per la cute. Chiedere consiglio al dermatologo prima di procedere all’assunzione di integratori utili in caso di acne diventa assolutamente necessario. Lo specialista consiglierà sicuramente integratori per la pelle in grado di aiutare il naturale metabolismo della vitamina A e il mantenimento dell’equilibrio della pelle.

Facebook Comments

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: