Come trasformare la depilazione in un momento ideale per prendersi cura della propria pelle? Abbiamo raccolto qui una serie di consigli per chi desidera avere una pelle liscia, morbida e vellutata si consiglia, sia che si usi il rasoio sia che scelga l’epilatore elettrico o la ceretta per la depilazione. Vediamo insieme quali sono.
Scrub pre-depilazione: quale guanto usare?
Prima della depilazione, prima di tutto si consiglia di bagnare la pelle con acqua calda e massaggiarla con un guanto di cellulosa: l’acqua calda dilata infatti i pori, mentre il guanto in fibra di cellulosa è meno aggressivo di quello di crine o della spugna da bagno di luffa e permette di eliminare le cellule morte che ricoprono la superficie della pelle. In questo modo la depilazione sarà più accurata e facile. Per sentire meno dolore si suggersce di frizionare un sacchetto di ghiaccio sulla pelle per qualche secondo sulla zona da depilare.
Come eliminare i peli che non siamo riusciti a togliere con rasoio o ceretta?
Per eliminare i peli sottopelle che non si è riusciti a togliere durante la depilazione e per ridurre il rischio di infezioni, si raccomanda di usare una pinzetta disinfettata.Per evitare infezioni e irritazioni sulla pelle, si consiglia anche di non usare il primo rasoio che trovate in casa e di preferire quelli usa e getta. La pinzetta va sterilizzata su una fiamma o immersa nell’alcol per trenta minuti.
Quale crema usare dopo la depilazione?
Per evitare che la pelle si secchi troppo e si danneggi o si squami in seguito alla depilazione, si consiglia l’uso di gel a base di fosfolipidi, sostanze che derivano dalla soia e servono a mantenere morbida la pelle, evitando l’insorgere di dolorose irritazioni post-depilatorie. Dopo la depilazione evitate anche di usare profumi o cosmetici profumati sulle zone interessate perché potrebbero causare irritazioni. Infine si consiglia di depilarsi durante il ciclo perché in quei giorni gli ormoni sono meno attivi e i peli ricrescono più lentamente.