02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Inestetismi e Rimedi
  4. /
  5. Cicatrici
  6. /
  7. Addio alle cicatrici dell’acne...
READING

Addio alle cicatrici dell’acne con il laser ...

Addio alle cicatrici dell’acne con il laser erbium

Quali nuove tecnologie mette a disposizione dei dermatologi la scienza medica per combattere i problemi della pelle, in particolare le cicatrici dell’acne? La risposta in un tipo particolare di laser, il laser erbium: scopriamo di cosa si tratta.

È vero che, grazie al laser erbium, è possibile eliminare le cicatrici da acne?

Sì. Per ottenere questo risultato è necessario sottoporsi a una seduta con un particolare apparecchio laser chiamato laser erbium smooth che, oltre alle cicatrici dovute all’acne giovanile, cura anche quelle dovute alla varicella e alle escoriazioni. Infatti il laser erbium smooth ha la capacità di livellare i tessuti della pelle e stimolare la produzione del collagene, la sostanza che fornisce la naturale “impalcatura” al turgore della pelle.

Quali precauzioni osservare prima di sottoporsi a una seduta con il laser erbium smooth?

Il paziente che vuole servirsi di questa tecnologia deve sapere che nei due mesi che precedono il trattamento e per i due mesi successivi non può abbronzarsi o fare ricorso a creme autoabbronzanti, per evitare il rischio di andare incontro a macchie cutanee dovute all’azione del laser sulla pelle.  Occorre anche una valutazione attenta da parte del dermatologo che dia il via libera per sottoporsi a questo trattamento.

Come funziona una seduta di laser erbium?

In genere la seduta dura circa mezz’ora. Per evitare fastidi, al paziente si applica sul viso una crema anestetica in grado di eliminare il dolore, anche se l’azione del laser di questo tipo è abbastanza dolce. Il numero di sedute di laser necessarie ad eliminare le cicatrici dipende dal numero e dalla estensione di queste ultime. Comunque si devono attendere almeno sei mesi prima di effettuare una eventuale nuova seduta.

Il laser erbium ha effetti collaterali?

Dopo la seduta di laser erbium smooth non è prevista alcuna medicazione. Il paziente deve solo assumere farmaci antivirali per tre giorni, in modo di proteggere la pelle trattata dall’azione di virus come quello dell’herpes. Inoltre è bene spiegare che sulla parte trattata si formerà una sottile crosticina di colore bruno grigiastro che scompare nel giro di circa una settimana. Dopo la caduta della crosticina, la pelle trattata avrà un colorito rosa chiaro, che tuttavia si può correggere con un leggero tocco di fondotinta. La pelle riprende la colorazione normale dopo circa un mese dal trattamento. E dopo 30 giorni possiamo anche apprezzare il risultato della terapia: le cicatrici che un tempo erano presenti sulla pelle sono attenuate o addirittura scomparse.

 


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: