02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. Il segreti per convivere...
READING

Il segreti per convivere in serenità con la tua ce...

Il segreti per convivere in serenità con la tua cellulite

Paola Occhipinti di Cipria chiede il consulto al dermatologo Di Pietro, per convivere con la cellulite in maniera più positiva. Non è un invito a giostrarsi con noncuranza tra abbuffate e dolce-far-niente, ma ad affrontare il problema con atteggiamento meno isterico e più realistico. Che vuol dire: mangiare meglio (non necessariamente ‘meno’), andare in palestra e iniziare un trattamento in istituto o con una buona crema cosmetica.

La temuta prova costume

Giornali e TV si preparano a scatenare il tormentone presentando strategie anticellulite che ci permettano di arrivare alla prova bikini con gluteo scultoreo. Ormai è risaputo che 9 donne su 10 hanno la cellulite e che questo inestetismo non perdona neanche le magre. Per questo motivo, all’angoscia per la buccia d’arancia bisogna sostituire la calma di chi sa che la donna del XXI secolo è per forza di cose ‘corredata’ di cellulite. Dallo stress, alla sedentarietà, dagli alimenti ricchi di conservanti o ‘gonfiati’ con ormoni, ai farmaci: troppi fattori concorrono a disegnare su cosce e glutei quelle odiate ‘trapunte’ contro cui non esistono pozioni magiche né miracolosi eventi.

La cellulite si può migliorare ma servono costanza e pazienza

Le regole sono sempre le stesse: evitare di abbuffarsi di dolci, saltare qualche un happy hour, non dimenticarsi l’appuntamento con l’attività fisica, e non trascurare l’applicazione di una crema cosmetica o di sottoporsi a un ciclo di massaggi. L’alimentazione giusta, l’esercizio fisico e i trattamenti estetici mirati e costanti servono. E anche se la cellulite non si può sciogliere come neve al sole, l’aspetto delle zone critiche può migliorare radicalmente.

Parti dall’alimentazione

A sostenere l’importanza di una corretta alimentazione è la dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista a Milano. Le cause della pannicolopatia (il nome scientifico della cellulite) sono infatti molteplici: se sono ormonali o ereditarie. Il primo consiglio è fare attenzione alla scelta dei cibi. Se poi alla cellulite si accompagna un peso eccessivo, si devono controllare anche le calorie ingerite. Le prime cose da limitare sono il sale e tutti i cibi che ne contengono in grande quantità: insaccati, scatolame, salamoia, formaggi stagionati e alcolici. I dolci sono da evitare non tanto per la cellulite, quanto perché essendo molto calorici fanno aumentare di peso. Da preferire un’alimentazione ricca di liquidi e di potassio che mantiene l’equilibrio dello stato idrico. Sono ricche di questo elemento le banane, i pomodori, le verdure a foglia verde scuro, i cavoli. Da sfatare, invece, il mito dell’ananas ‘bruciagrassi’: i suoi enzimi aiutano più che altro a digerire le proteine. Quindi se a pranzo avete mangiato una bistecca, l’ideale è chiudere con una bella fetta di questo frutto fresco. Quanto agli integratori alimentari, per combattere le cause della cellulite il consiglio è di ricorrere agli antiossidanti come la vitamina C, oltre che ai vasoprotettori come la centella asiatica e l’ippocastano.

Un’attenzione adeguata alla circolazione

La cellulite è un disturbo legato alla cattiva circolazione nel tessuto adiposo. Per questo motivo, la raccomandazione di Antonino di Pietro, dermatologo a Milano, è di non credere, come fanno in molti, che il calore sciolga la cellulite. Al contrario: le alte temperature non fanno che peggiorare la situazione, perché provocano una dilatazione eccessiva di vasi e capillari già fragili.

Non fare invecchiare la tua cellulite

La cellulite non è tutta uguale: se ne distinguono tre tipologie diverse in base all’anzianità. La più giovane è quella edematosa, caratterizzata da ritenzione idrica, che con il passare del tempo degenera in cellulite fibrosa fino a diventare cellulite sclerotica, la più grave e dolorosa oltre che difficile da curare. Questo spiega perché conviene correre ai ripari non appena se ne intravede la comparsa. Vediamo alcuni metodi provati e sicuri che si possono eseguire dal dermatologo o dal medico estetico.

Microterapia

Che cos’è

Si chiama microterapia ed è considerata l’evoluzione della mesoterapia, Totalmente indolore, utilizza invece della siringa un dispositivo monouso dotato di un ago lungo un millimetro e mezzo, tramite il quale vengono iniettate sostanze farmacologiche nel derma. Le microdosi di soluzione salina stimolano per osmosi l’uscita dei liquidi dai vasi sanguigni e linfatici senza alcuna rottura dei capillari. I tessuti vengono così facilmente drenati.

Per chi

 La microterapia è particolarmente indicata per la cellulite edematosa e ha un potere rassodante sulle zone trattate per la sua azione lenta continua e progressiva. È consigliata da molti chirurghi plastici dopo un intervento di liposuzione per rassodare le zone ‘svuotate’.

Numero di sedute e costi: dalle 10 alle 15 sedute. Il costo è di circa 80 euro a seduta.

Info: Tel. 0229511785 Associazione Dermolab.

Endermologie

Che cos’è

L’endermologie è una particolare tecnica di massaggio che viene effettuato con un manipolo a due rulli collegato a un’apparecchiatura computerizzata che aspira e rilascia la pelle riducendo gli inestetismi della cellulite. Si esegue sulle zone colpite (ma volendo anche su tutto il corpo) facendo indossare alla cliente un collant o una speciale tuta aderente per agevolare lo scorrimento del rullo.

Per chi

La macchina può essere impostata con un programma specifico a seconda della necessità: linfodrenaggio, circolazione, rilassamento cutaneo, cellulite circoscritta o diffusa.
Numero di sedute e costi: dalle 16 alle 20 sedute. Il pacchetto è di 570 euro.

Info. Numero verde 848854040.

Biodream

Che cos’è

Meglio conosciuto meglio come ‘la macchina della gioia’ il biodream non è certo una novità, anche se pochi conoscono la sua efficacia in campo estetico. Ideato da un ingegnere, è un lettino trasparente che emette raggi infrarossi e ultravioletti sincronizzati al battito cardiaco del cliente. Lo scopo è quello di incrementare l’energia vitale e di disintossicare, oltre a riequilibrare il sistema endocrino, ormonale e metabolico.

Per chi

Grazie al suo effetto drenante e di riattivazione del microcircolo, il biodream è indicato per contrastare la formazione della cellulite oltre che per combattere il sovrappeso.
Numero di sedute e costi: Per la cellulite sono consigliate 15 sedute. Il costo è di circa 40 euro a seduta.

Info. Tel. 0266710785 per tutta Italia.

Fisiotron

Che cos’è

Il Fisiotron Dibi Body è un’apparecchiatura utilizzata negli istituti estetici che permette di sfruttare la sinergia dell’elettrostimolazione e della ionoforesi per agire sui tessuti rilassati e colpiti da cellulite. Esistono diversi protocolli per risolvere i vari casi. Questa trattamento sta avendo molto successo grazie ai risultati che possono intravedersi già dalle prime sedute. Il fisiotron funziona grazie alla profonda azione drenante che permette la riduzione di edemi e gonfiori tipici della ritenzione idrica. La sua azione è attivata da piccoli impulsi elettrici che accelerano il metabolismo dei grassi all’interno degli adipociti, aiutandone l’eliminazione. Un altro importante risultato è la riduzione dei pannicoli adiposi con conseguente aumento di tono e compattezza dei tessuti. Gli impulsi elettrici agiscono anche sulla circolazione linfatica aiutando a eliminare tossine e liquidi in eccesso, l’anticamera della formazione della cellulite. Il fisiotron rimane uno dei trattamenti più efficaci nell’eliminazione della cellulite e nella tonificazione dei tessuti. Gli impulsi elettrici stimolano le cellule come durante l’esercizio fisico, bruciando i grassi in eccesso. Il fisiotron è una tecnica poco invasiva, rilassante, efficace e personalizzata in base alle esigenze della paziente.

Per chi

A seconda del tipo di cellulite si possono scegliere quattro programmazioni diverse:

  • Dren per stimolare la circolazione venosa e linfatica;
  • Tonic per rassodare e rendere elastica la pelle;
  • Tonic G per rimodellare ricompattare i glutei;
  • Lipo per ridurre le adiposità.

Numero di sedute e costi: consigliate circa 10 sedute. Prezzo da 52 euro a seduta.

Info. Numero verde 800155555.

Psicologia di coppia, quando la cellulite non è un problema

Una grande maggioranza di uomini ama le forme rotonde, posizionate nei punti giusti. Lo confermano i sondaggi e lo spiegano gli psicologi. I maschi vanno persino in crisi, se la compagna insiste con troppe diete: “pensano che la partner abbia voglia di tradirli, quando inseguono una forma sempre più perfetta”, spiega Gianni Bassi, psicologo di coppia. Dunque, perché impazzire per pochi chili in più, quando questi aiutano a diventare sexy? .


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: