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Come avere una pancia piatta: i consigli del derma...

Come avere una pancia piatta: i consigli del dermatologo

Sogni una pancia piatta, ma anche quest’estate non hai superato la prova costume? Comincia a rivedere le tue abitudini quotidiane per favorire un metabolismo più regolare e veloce e bruciare il grasso addominale. Come? Te lo spiega questo articolo.

Sommario:

Gonfiore vs. grasso addominale: come distinguerli?

Grasso addominale e gonfiore sono due fenomeni che non colpiscono solo le persone in sovrappeso, ma possono presentarsi anche nei soggetti normopeso. Una dieta disordinata, una vita sedentaria e il consumo eccessivo di alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati possono infatti favorire disordini gastrointestinali, incentivando la fermentazione che può creare gonfiore e aria nell’intestino, ma anche grasso viscerale che si accumula nel punto vita.

In alcuni soggetti, la predisposizione alla crescita del grasso addominale è genetica, mentre tra le donne può essere un effetto collaterale della menopausa. Per individuare se si tratta di grasso addominale o gonfiore non affidarti mai alle soluzioni fai-da-te che trovi online, ma consulta un medico esperto. A volte, il gonfiore della pancia può infatti dipendere da intolleranze alimentari che devono essere investigate da un professionista.

Non solo addominali: tutti gli esercizi per una pancia piatta

Per bruciare il grasso addominale non bastano 10 addominali al giorno. Ottenere un ventre piatto richiede pazienza e una combinazione di esercizi specifici che combinano l’attività cardio all’allenamento con i pesi:

  • Cardio: bici, corsa e nuoto sono le attività consigliate e più efficaci per aiutare a dimagrire sulla pancia. L’ideale sarebbe percorrere 10km alla settimana (meglio se di corsa). Ovviamente questo traguardo deve essere raggiunto poco per volta. Affidati a un maestro o a un personal trainer pera stabilire il tuo allenamento cardio specifico per un ventre piatto.
  • Pesi: per snellire e ridefinire la pancia e il punto vita è fondamentale accostare al cardio anche un attività di resistenza. Recenti ricerche dimostrano come un allenamento di resistenza di circa 20 minuti aiuti a bruciare fino a 200 calorie. Attenzione: trattandosi di esercizi con prevedono il sollevamento pesi è necessario il consulto di un allenatore o personal trainer esperto per non causare danni muscolari.

Oggi spopolano, tra gli amanti del fitness, allenamenti ad alta intensità come crossfit e allenamento funzionale. Queste discipline possono aiutare a ritrovare una pancia piatta, soprattutto all’inizio e se non si è allenati da molto tempo, perché danno una scossa al metabolismo aiutando a bruciare grassi e zuccheri velocemente. Una volta che però l’allenamento rientra nella routine è più difficile mantenere il ventre piatto e occorre inserire degli esercizi ad hoc per snellire pancia.

È possibile avere una pancia piatta senza fare ginnastica?

L’attività fisica è sempre necessaria per garantire all’organismo salute generale. Anche a chi ha già un ventre piatto di natura sono consigliati esercizi per rassodare la pancia, soprattutto alle donne che con la menopausa possono presentare grasso addominale per la prima volta. Non bisogna però esagerare: se lo sport diventa ossessione, si produce cortisolo (ormone dello stress) che può incentivare l’accumulo di grasso tra vita e fianchi. Per chi desidera un’alternativa, la soluzione arriva da lunghe camminate di almeno 50/70 minuti da eseguire almeno 3 volte alla settimana, o tutti i giorni per chi vuole ardentemente una pancia piatta per quest’estate.

Gli alimenti che aiutano a bruciare il grasso addominale e i cibi da evitare

Pancia piatta: quali sono gli alimenti utili.Come avere la pancia piatta con la dieta? È opportuno aumentare l’apporto di proteine semplici nella dieta come le carni bianche, che favoriscono il senso di sazietà e aiutano a conservare una corretta funzionalità muscolare. Via libera ai grassi buoni che trovi in frutta secca, avocado e pesce azzurro come sgombro, tonno e salmone. Bisogna bandire l’olio di oliva per avere una pancia piatta? No, ma va dosato con moderazione: al massimo un cucchiaio, preferibilmente a crudo. Attenzione, se scegli di arricchire insalate o piatti freddi con l’avocado, non aggiungere anche l’olio di oliva, in quanto la percentuale di grassi è già presente nel tuo piatto.

Ecco alcune regole da seguire per una dieta da pancia piatta:

  1. Mangia 5 volte al giorno: colazione, pranzo e cena devono essere accompagnati da due spuntini, uno a metà mattina e uno pomeriggio, per evitare di arrivare affamati e ingordi ai pasti principali.
  2. Riduci le farine bianche e preferisci quelle integrali.
  3. Aumenta l’apporto di fibre.
  4. Diminuisci il sale.
  5. Cucina tu! I pasti confezionati contengono più conservanti, quindi cerca di trascorrere più tempo ai fornelli prediligendo alimenti freschi.
  6. Consuma pochi zuccheri.
  7. No a bibite gassate.
  8. No ai fritti.
  9. No all’alcol.
  10. Bevi tanto e alterna acqua a tisane al finocchio che drenano e puliscono.

Ovviamente questi sono suggerimenti utili per avere un ventre piatto, se ci si concede qualche sgarro una volta alla settimana è del tutto legittimo. Per chi desidera una vera e propria una dieta dimagrante per ridurre la pancia è necessario rivolgersi a uno specialista.

Esistono integratori efficaci per chi desidera avere una pancia piatta?

In farmacia e anche al supermercato trovi una quantità infinita di integratori che promettono di ottenere in breve tempo una pancia piatta. Eliminare il grasso addominale e ridurre il gonfiore del punto vita è un procedimento lungo e faticoso che richiede, come abbiamo visto, sport, alimentazione e il consulto di un esperto. Preferisci quindi tisane e infusi naturali consigliati da un medico di fiducia. I dermatologi consigliano sempre molta attenzione quando ci si sottopone a programmi dimagranti, perché se si perde peso in fretta è facile creare lassità cutanee difficili da recuperare.

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Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

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