Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Pelle del corpo ruvida e secca: cosa fare?

Pelle del corpo ruvida e secca: cosa fare?

Con l’arrivo della primavera mi ritrovo sempre con la pelle del corpo ruvida e secca. Che cosa mi consiglia di fare?
Greta

Le suggerisco di fare ogni settimana uno scrub, cioè una tecnica con cui si strofina la pelle per eliinare le impurità, per favorire il ricambio cellulare e ridare luce alla pelle. Le consiglio di farlo durante la doccia. Infatti, restando qualche minuto sotto il getto tiepido, le gocce d’acqua contribuiscono a risvegliare i tessuti e a dilatare i pori, favorendo il distacco delle cellule morte della pelle. Dopo avere chiuso il getto d’acqua, le suggerisco di massaggiare la pelle con leggeri sfregamenti. Le consiglio poi di applicare quotidianamente prodotti in grado di ripristinare il giusto tasso di idratazione della pelle, rivitalizzandola. Molto utili sono le creme che contengono Fospidina, un complesso contenente fosfolipidi e glucosamina, sostanze che aiutano a sintetizzare l’acido ialuronico necessario a rendere la pelle tonica, elastica e idratata in profondità.

Ho la carnagione molto chiara, perciò ho deciso di iniziare a usare il fondotinta. Con quali criteri devo sceglierlo?
Dany

Le suggerisco di scegliere il fondotinta in base alla sua tipologia di pelle. Se ce l’ha secca, le consiglio di acquistare un prodotto liquido, che le donerà maggiore idratazione. Se ce l’ha grassa, le suggerisco un fondotinta in polvere, perché capace di assorbire il grasso in eccesso presente sulla pelle. Inoltre, legga con attenzione l’etichetta, verificando che sia presente la dicitura “Dermatologicamente testato”, perché indica che il prodotto è stato sottoposto a verifiche sull’efficacia e sulla sicurezza.

Alla fine dell’inverno, i miei capelli tendono ad apparire spenti e opachi. Mi dà qualche consiglio per renderli più belli?
Laura

Prima di tutto, le suggerisco di inserire nella sua alimentazione quotidiana tutte le sostanze nutrizionali delle quali i capelli hanno bisogno per essere sani, splendenti e voluminosi. Mi riferisco alle proteine, che si trovano in cibi come pesce, uova, legumi, ma anche delle vitamine, come la vitamina B, presente nei cereali integrali, nei piselli e nello yogurt, come la vitamina A, della quale sono ricchi carote, fegato e patate dolci, e come la vitamina E, assimilabile consumando cereali, riso integrale, nocciole e mandorle. Per avere una chioma forte, eviti inoltre al suo corpo carenze di ferro, di zinco, di selenio e di manganese. Per assimilare questi minerali, le consiglio di consumare alimenti come carne, arance, cereali, pollame, pane integrale e avocado. Infine le suggerisco di dedicare qualche minuto al giorno a un massaggio del cuoio capelluto. Questa azione è in grado di riattivare la circolazione, rendendo la chioma ancora più bella.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: