02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Occhi e Contorno Occhi
  6. /
  7. Occhiaie e borse sotto...
READING

Occhiaie e borse sotto gli occhi: cause e rimedi

Occhiaie e borse sotto gli occhi: cause e rimedi

Occhiaie: i migliori consigli del Dermatologo Antonino Di Pietro dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano
Occhiaie e borse
sono uno degli inestetismi cutanei più diffusi e frequenti che possono minacciare la bellezza di donne e uomini. La loro comparsa può dipendere da molti fattori: dalle ore di sonno, da una scorretta alimentazione oppure semplicemente da una predisposizione genetica. Il contorno occhi è la parte più sensibile del volto, dove la pelle è più sottile e delicata, per questo necessita di attenzioni e cure specifiche. Per quanto vengano spesso accomunate, occhiaie e borse presentano delle differenze:

  • Le occhiaie sono causate da una dilatazione eccessiva dei capillari sotto la palpebra;
  • Le borse sotto gli occhi sono causate da affaticamento, da alimentazione scorretta o da qualche disturbo.

È sufficiente dormire un po’ meno del solito oppure trascorrere qualche ora in un ambiente fumoso, lasciarsi andare a qualche stravizio alimentare o esagerare con le bevande alcoliche per svegliarsi la mattina seguente con le occhiaie e con le borse sotto gli occhi. Il professor Antonino Di Pietro, ci aiuta a rispondere alle domande più comuni e frequenti di chi soffre di occhiaie e borse, per comprendere più a fondo questi due inestetismi cutanei e trovare i rimedi corretti per occhiaie e borse.

Occhiaie e borse sono la stessa cosa?

Cominciamo dalle basi: come abbiamo anticipato, occhiaie e borse sono due cose differenti. Le occhiaie possono essere presenti già in giovane età in persone predisposte, cioè nelle persone con una particolare conformazione anatomica dell’area sottopalpebrale e accentuarsi per uno stile di vita sbagliato: provocano un colorito grigio-bluastro che rende gli occhi infossati.

Quali sono le cause di occhi infossati e occhiaie?

Occorre distinguere fra occhiaie transitorie e occhiaie permanenti. Le occhiaie transitorie di solito se ne vanno spontaneamente e sono provocate da qualche vizio, come ore di sonno insufficienti, troppi caffè, eccessi alimentari o stress fisico e mentale. Le occhiaie permanenti sono causate da una dilatazione eccessiva dei capillari sottilissimi nell’area sottopalpebrale e da un accumulo di pigmento, chiamato melanina, proprio sotto gli occhi. Tuttavia si possono manifestare anche perché la pelle è talmente sottile nella zona attorno agli occhi da lasciare trasparire i capillari sottostanti.

Soffre maggiormente di occhiaie chi ha la carnagione chiara o la carnagione scura?

Le persone con la carnagione olivastra soffrono spesso di occhiaie, perché la melanina si concentra sulla pelle della zona intorno agli occhi, rendendola scura. Infatti, quando invecchiano e la quantità di melanina nel sangue diminuisce, le loro occhiaie si attenuano. Invece le persone con la carnagione chiara possono avere le occhiaie perché hanno una microcircolazione rallentata nei capillari in questa parte del viso. Il meccanismo è lo stesso della couperose che compare sulle gote.

Cosa sono le borse sotto gli occhi?

Le borse sotto gli occhi sono dovute a una carente elasticità dei tessuti, che aumenta con il passare degli anni e che è favorita da una cattiva circolazione linfatica e sanguigna. Il tessuto adiposo che viene in superficie forma alcuni cuscinetti all’interno della palpebra, molto evidenti sotto gli occhi.

Anche le borse sotto gli occhi possono essere transitorie o permanenti. Quelle transitorie possono essere, come nel caso delle occhiaie, sintomo di uno stile di vita disordinato e, infatti, possono comparire per mancanza di sonno, affaticamento fisico e mentale, alimentazione scorretta. Invece, quando il gonfiore delle borse sotto gli occhi borse è permanente, può essere causato da disturbi della tiroide, da cardiopatie, da nefropatie e da infiammazioni oculari.

Ora che abbiamo fatto chiarezza tra le caratteristiche dei due sintomi più comuni del contorno occhi, è importante capire come possiamo prevenire la formazione di occhiaie e borse. “Prevenire è meglio che curare” e anche per mantenere la bellezza della pelle bisogna seguire questo mantra. Le nostre cattive abitudini si riflettono giorno dopo giorno sulla pelle, per questo è fondamentale conoscere le proprie esigenze cutanee e prevenire gli inestetismi che possono condizionare la formazione di alcuni inestetismi come in questo caso di occhiaie e borse.

Quali sono i rimedi per occhiaie e borse sotto gli occhi?

È importante rispettare alcune regole. Prima di tutto, non esporsi a fonti di calore eccessive, per esempio alle lampade abbronzanti. Raccomando invece di dormire con regolarità appoggiando la testa su un cuscino alto due dita, di struccarsi sempre con cura la sera e di prestare attenzione a non applicare creme troppo grasse, che penalizzano la traspirazione della pelle. Invece può essere efficace l’applicazione di creme a base di sostanze drenanti come l’escina, che è estratta dall’ippocastano e che ha proprietà antinfiammatorie, vasoprotettrici e vaso-costrittrici.

Anche l’alimentazione può contribuire ad attenuare occhiaie e borse?

Utile può essere inserire nell’alimentazione quotidiana alcuni cibi che possono favorire la microcircolazione, come i frutti di bosco, ricchi di bioflavonoidi, sostanze che, appunto, favoriscono il corretto funzionamento dei vasi sanguigni. Inoltre consiglio di mangiare alimenti ricchi di vitamina C, presente nei kiwi, negli agrumi, nei peperoni e negli asparagi, e di vitamina K, in grado di rinforzare le pareti dei capillari, contenuta in alimenti come uva, prugne, melanzane e cetrioli.

Rimedi naturali per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi

Un rimedio naturale per attenuare le occhiaie è applicare un impacco con la camomilla fredda sul contorno occhi. Essa contiene “bisabololo”, che agisce sui vasi capillari fungendo da vasocostrittore e porta a una conseguente attenuazione dell’alone scuro. Invece, per allontanare il ristagno dei liquidi tipico delle borse sotto gli occhi, può essere utile l’aiuto del freddo. Basta posizionare un cubetto di ghiaccio avvolto in un telo per qualche minuto sotto gli occhi: il freddo restringe i vasi sanguigni e attenua il gonfiore.

La ginnastica facciale per aiutare il microcircolo del contorno occhi

Per favorire il microcircolo e prevenire le rughe cel contorno occhi la pelle si possono effettuare alcuni esercizi facciali. Un esempio: leggere pressioni con il dito medio e con l’indice partendo dall’angolo interno dell’occhio fino a quello esterno, in modo da favorire il linfodrenaggio e dunque l’attenuazione del gonfiore. Oppure al mattino, appena svegli, consiglio di appoggiare i polpastrelli dell’indice e del medio sugli angoli estremi dell’occhio, in modo da formare con le dita una sorta di “V”. Poi suggerisco di esercitare una leggera pressione, aprendo e chiudendo contemporaneamente gli occhi. Così facendo, dopo il riposo notturno, il sangue riprende a circolare più in fretta e le occhiaie si notano meno.

Il make-up può aiutare a nascondere occhiaie e borse o le rende più visibili?

Il trucco può certamente limitare le occhiaie e borse più evidenti. Il consiglio in più è scegliere con attenzione i prodotti cosmetici da applicare sulla pelle sensibile del contorno occhi.  È preferibile la scelta di un correttore o fondotinta fluido dalla tonalità non troppo chiara, ma tra il beige e il terracotta. Per sfumare adeguatamente il correttore per occhiaie e borse, applica una piccola quantità di prodotto sui polpastrelli e poi massaggia con delicatezza in modo da far assorbire la texture in modo omogeneo, su tutto il contorno occhi. Se occhiaie e borse sono evidenti, presta attenzione anche all’utilizzo di mascara e di matite scure, che possono accentuare il gonfiore o il tipico alone brunastro sotto gli occhi.

Quali sono i dermocosmetici più efficaci per attenuare occhiaie e borse?

Ottime sono le creme contenenti Fospidina, un composto rigenerante derivato dalla soia e dal guscio dei crostacei. Oppure creme a base di vitamina K, in grado di rinforzare il microcircolo e di evitare il coagulo dei vasi capillari responsabile delle occhiaie; o ancora un contorno occhi con glucosamina, che restituisce una maggiore elasticità capillare. Utili anche le formulazioni con vitamina C che contiene esperidina, un flavonoide estratto dagli agrumi che aiuta a favorire il microcircolo. In ogni caso si tratta di creme che devono essere prescritte dal dermatologo. Invece, nel caso delle borse sotto gli occhi, quando sono molto accentuate, suggerisco di eliminarle con tecniche differenti. Utilizzando il laser, una tecnica da eseguire ambulatorialmente che non richiede né punti né cicatrici, oppure con la blefaroplastica, una tecnica chirurgica per ridurre o per eliminare il tessuto adiposo in eccesso.

Leggi l’articolo su Di Più

Leggi l’intervista su Di Più

Leggi l’articolo su Di Più

Leggi l’articolo su Di Più


VEDI ANCHE: