02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Viso
  6. /
  7. Viso svuotato dopo il...
READING

Viso svuotato dopo il dimagrimento? Ecco come inte...

Viso svuotato dopo il dimagrimento? Ecco come intervenire

Dopo la dieta ti guardi allo specchio e ritrovi un viso svuotato, una pelle più spenta e cadente. Cosa è andato storto? Purtroppo a molti di noi è capitato di cominciare un nuovo regime alimentare seguendo i consigli di esperti poco preparati o magari una nuova dieta passata dagli amici. Quando si tratta di alimentazione e metabolismo è invece importante comprendere che il regime alimentare deve essere studiato ad hoc per la persona, le sue abitudini, la sua salute e l’allenamento che svolge. Affidarsi a pratiche dimagranti poco serie può essere pericoloso e avere effetti collaterali che si traducono in un dimagrimento del viso evidente e una cute cadente.

Viso svuotato dopo il dimagrimento: perché succede? È possibile prevenirlo quando ci si mette a dieta?

Il dimagrimento del viso è un inestetismo che si manifesta a seguito di particolari programmi dietetici drastici e veloci. Quando si dimagrisce troppo velocemente non si perde solo grasso, ma in alcuni casi a risentirne sono anche i muscoli che, svuotati e più deboli, non riescono a sostenere in maniera adeguata la cute. Per prevenire questo fenomeno è necessario rivolgersi a un esperto che possa consigliare un piano alimentare equilibrato e in grado di rispettare i fisiologici ritmi dell’organismo per una perdita di peso controllata e rispettosa anche della cute. Inoltre è necessario affiancare al programma di dimagrimento una buona attività fisica.

Dimagrimento del viso: le cause che non dipendono dalla dieta

Tra le cause del dimagrimento del viso può esserci anche l’invecchiamento cutaneo. Superati i 25/30 anni le cellule epiteliali rallentano nella produzione di collagene ed elastina, due sostanze fondamentali per il sostegno della cute e che la mantengono compatta e tonica. Ecco perché, man mano che gli anni passano, sulla pelle cominciano a manifestarsi alcuni inestetismi come cedimento, lassità e le prime rughe.

Esistono rimedi naturali per il viso svuotato?

Per le esperte di make up è possibile mascherare un viso svuotato e dimagrito con il contouring, una particolare tecnica di make up che valorizza i contorni del viso aiutando a nascondere quei difetti che con il passare del tempo diventano più evidenti. Per chi invece apprezza le fragranze tropicali, sembrerebbe che attivi come olio di maracuja e di noci brasiliane, ricchi di acidi grassi, selenio e vitamina E, possano essere utili per aiutare a stimolare l’attività dei fibroblasti, cellule preposte alla produzione di collagene ed elastina, ma non ci sono studi scientifici a supporto che ne testimoniano la vera efficacia. Ottimi sono gli integratori per il buon funzionamento muscolare, come quelli a base di vitamina D3 ed estratto di Salice: queste sostanze aiutano a mantenere turgore ed equilibrio muscolare e osseo.Muscoli più tonici possono favorire una cute anche più compatta e meno cadente.

I sieri a base di Fospidina agiscono invece rigenerando a fondo la pelle e sono consigliati per prevenire un viso svuotato e smagrito a seguito di diete troppo drastiche. All’azione topica serve affiancare una ginnastica per la cute. Tutti i giorni è possibile eseguire dei piccoli esercizi per rafforzare la pelle di tutto il viso. Basta ripetere tutte le vocali ad alta voce oppure aprire e chiudere la bocca, facendo le smorfie e tirando bene la pelle.

Quali trattamenti dermatologici permettono di riempire il viso svuotato?

In base al caso specifico, sarà il dermatologo a verificare come è possibile restituire tono e turgore alla pelle. Il consiglio generale è che quando si ha necessità per motivi di salute o estetici di ridefinire la silhouette è importante rivolgersi sempre a uno studio specializzato che dispone di medici nutrizionisti preparati e competenti. Mettersi a dieta serve per ritrovare equilibrio e non per stravolgere il nostro corpo; il processo deve essere graduale e richiedere sacrifici, solo così i risultati saranno duraturi e senza effetti collaterali come il dimagrimento del viso.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: