Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Vivere Meglio
  4. /
  5. Forma Fisica
  6. /
  7. Cerotti per dimagrire: bufala...
READING

Cerotti per dimagrire: bufala o realtà?

Cerotti per dimagrire: bufala o realtà?

Tra le nuove strategie dimagranti sono molti diffusi i patch snellenti, particolari dispositivi che promettono di agire come brucia grassi e drenanti. Capiamo insieme se e quando fidarci di questi cerotti brucia grassi.

Cosa sono i patch snellenti?

Si tratta di cerotti dimagranti o drenanti costituiti da fibre di cellulosa o in tessuto che si applicano localmente sulla parte di viso o corpo che vogliamo rimodellare. Cosa cambia rispetto a una crema? Sembrerebbe che i principi attivi all’interno di questi particolari cerotti dimagranti venissero rilasciati in maniera più controllata e ordinata all’interno degli strati dell’epidermide, garantendo performance migliori rispetto alla tradizionale crema viso o corpo idratante, che necessita di più applicazioni nell’arco della giornata.

Quali sono i risultati promessi dai cerotti cinesi per dimagrire?

La maggior parte dei cerotti cinesi dimagranti per pancia e fianchi contiene tra i principi attivi l’Alga Fucus, un estratto naturale ricco di iodio e dalle proprietà detossinanti, che sembrerebbe esercitare anche un’azione di regolazione della sensazione di appetito, riducendola. Inoltre, parrebbero svolgere anche un’azione termogenica che interviene sul metabolismo basale. Ovviamente si tratta di effetti limitati e non incisivi, ma in ogni caso è importante controllare sempre l’INCI quando si acquistano cerotti dimagranti cinesi o provenienti dall’Oriente. In Cina i cosmetici sono infatti sottoposti a diverse regolamentazioni rispetto a quelle vigenti in Italia, quindi meglio farsi consigliare da un esperto in farmacia o erboristeria dove il prodotto ha superato controlli prima di essere distribuito rispetto che online.

Qual è la reale efficacia dei cerotti dimagranti?

La maggior parte dei patch snellenti contiene ingredienti già noti come caffeina, alga fucus, centella, rusco, capsaicina (estratta dal peperoncino) per aiutare a prevenire inestetismi come buccia d’arancia o adiposità localizzate. I cerotti drenanti, invece, sono ricchi di flavonoidi e attivi che garantiscono la corretta funzionalità del microcircolo, come equiseto e betulla. Gli esperti sono ancora scettici sui reali benefici che possiamo ottenere da questi cerotti miracolosamente dimagranti, anche se sicuramente possono essere validi aiuti in combinazione a una dieta equilibrata e a una buona attività fisica. Ma il pensiero di dimagrire stando seduti sul divano e applicando un patch snellente è alquanto futuristico e probabilmente utopistico.

Come dimagrire pancia e fianchi con un’attività fisica mirata

Quando si vuole dire addio alle rotondità la prima mossa da fare è trovare un corretto allenamento specifico per la zona del corpo che si vuole rimodellare. A questo proposito è sempre bene farsi aiutare da un esperto personal trainer, con il quale attivare un programmo su misura delle proprie esigenze. Se ti affidi a un professionista, controllerà ogni mese i tuoi risultati e saprà indicarti il corretto work out per raggiungere il tuo obiettivo. Un ottimo sport è il nuoto, in grado di stimolare la maggior parte dei muscoli bruciando molte calorie. Altra attività in acqua consigliata per le donne che desiderano contrastare la buccia d’arancia e attenuare le culotte de cheval è la bici in acqua o acquagym, a patto che sia svolta almeno due volte alla settimana. In palestra non possono mancare addominali di vario tipo per buttar giù la pancetta. La corsa è necessaria al principio per aiutare a stimolare il metabolismo, ma non sempre è consigliata per sconfiggere la ritenzione idrica.

Piuttosto che affidarti a cerotti dimagranti, affianca un buon integratore con vitamina D3 e salice per aiutare i muscoli a ritrovare benessere ed equilibrio ed essere pronti e forti per accompagnarti nel tuo programma per ritrovare la forma fisica. Ricorda che quando desideri perdere peso e migliorare la tua forma fisica è essenziale il consulto dell’esperto per mantenere la salute generale di mente e corpo e ottenere i risultati prefissati.

Facebook Comments

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: