02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Invecchiamento Cutaneo
  6. /
  7. Il nuovo ritocco per...
READING

Il nuovo ritocco per l’uomo che passa da mak...

Il nuovo ritocco per l’uomo che passa da make up e barbiere

I primi a condividere selfie con una maschera per il viso da uomo sono stati Cristiano Ronaldo e Justin Bieber, tra gli uomini più ambiti dello star system, che hanno “messo in un angolo” il vecchio tabù delle creme antiage solo per donne. Proprio l’evoluzione della società e l’importanza di una bella apparenza anche a lavoro hanno condizionato gli uomini più virili a concedersi qualche ritocchino. Oggi, la beauty routine maschile è completa tanto quella della donna: anche gli uomini usano il make up, ad esempio, e tanti, non rinunciano a una coccola in più dal barbiere. Mettiamo dunque al bando ogni pregiudizio e parliamo delle cure per la pelle maschile che è possibile fare a casa e dal barbiere.

Quali sono i prodotti immancabili nel beauty case dell’uomo di oggi?

La rasatura dell’uomo è una pratica quotidiana che ha bisogno di prodotti performanti. Se prima si utilizzavano di gocce di acqua di colonia come dopobarba, adesso l’uomo ricerca formulazioni innovative. Le migliori creme per uomo hanno una texture leggera, che rispetta la cute maschile, leggermente più grassa di quella femminile. Consigliate, le formulazioni con glucosamina, precursore dell’acido ialuronico che idrata in superficie e profondità, così come i sieri con fospidina da applicare localmente per rigenerare la pelle dove è più segnata. Indispensabile è poi una crema per le occhiaie da uomo oppure una crema contorno occhi specifica per ridare luminosità e ringiovanire lo sguardo.

Il make up per l’uomo: quanti lo usano e per combattere quali inestetismi?

Il make up per uomo è utilizzato soprattutto tra i più giovani e comprende fondotinta per uomo, correttore e il trucco per ridefinire le sopracciglia. L’obiettivo deve essere ovviamente “il trucco c’è ma non si vede”. Non si tratta solamente di modelli e celebrities, anche i manager delle più grandi aziende devono avere un bell’aspetto, ordinato e fresco per portare a casa il risultato e infondere affidabilità ai clienti. Occhiaie e viso spento non fanno di certo una buona impressione: ecco perché tra una riunione e l’altra può essere necessario il ritocchino con il trucco per uomo. Se questo è il vostro caso, ecco qualche consiglio per scegliere i prodotti adatti per voi.

Come scegliere il fondotinta per uomo

Il fondotinta per uomo viene utilizzato per uniformare il colorito del viso. La rasatura lascia sempre quell’alone scuro sul viso, che in alcuni casi, può creare un disagio estetico. Questo fenomeno ha portato alla creazione di formulazioni di fondotinta unisex, dalla texture leggera e impercettibile di modo da essere tollerata anche dalla pelle mista e grassa maschile.

Quali prodotti scegliere per il trucco maschile d’estate?

Maschera viso per uomo quali sono le migliori.

D’estate è sufficiente applicare una maschera viso per uomo una o due volte la settimana per idratare e rinfrescare la cute, rendendola più morbida e resistente all’azione negativa dei raggi UV. Ottime sono le formulazioni con retinolo, acido ialuronico e glicerina dall’azione idratante ed emolliente. Tra gli estratti naturali sono consigliati l’aloe, peptidi di soia e riso e vitamina C ed E dall’azione antiossidante.

Farsi le sopracciglia per l’uomo è ancora di moda?

Fino a qualche anno fa le cosiddette “ali di gabbiano” erano il trend delle sopracciglia dell’uomo. Amate e criticate, definivano lo sguardo dell’uomo con linee sottilissime e squadrate. Oggi invece si punta linee più leggere e naturali in grado di definire il viso in maniera più autentica e naturale. La tecnica del microblading, che prevede il tatuaggio semipermanente alle sopracciglia, sta invadendo pian piano anche l’uomo che preferisce la mano dell’esperto piuttosto che il trattamento fai da te.

Quali trattamenti per il viso richiedono gli uomini dal barbiere?

Le barbe da hipster stanno pian piano scemando, ma l’appuntamento dal barbiere è un must a cui l’uomo non rinuncia. I centri di rasatura per uomo più esigenti offrono l’opportunità di massaggi per il viso, maschere viso da uomo al collagene e impacchi con panni freddi e caldi. Dal dermatologo invece sono gettonatissimi Picotage e Rimage, trattamenti viso ideali anche per l’uomo perché poco invasivi e indolori. Non lasciano segni sul volto per cui posso essere svolti in pausa pranzo con risultati sin da subito visibili anche per la pelle dell’uomo.

Scarica articolo

Leggi l’articolo su Di Più


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: