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Quale antiossidante scegliere in inverno e perché

Quale antiossidante scegliere in inverno e perché

Per aiutare il benessere generale di pelle e corpo durante le stagioni più fredde, un valido aiuto può essere fare il pieno di antiossidanti. Ma cosa sono queste preziose sostanze, in quali alimenti sono disponibili e come possiamo scegliere gli integratori antiossidanti più adatti in base alla stagione? Scopriamolo insieme.

Sommario dei contenuti:

Cosa sono gli antiossidanti e perché fanno bene?

Gli antiossidanti si occupano di rallentare il processo di ossidazione delle cellule. L’ossigeno che respiriamo è fondamentale per produrre energia necessaria all’organismo, ma in determinate condizioni può diventare tossico per le cellule, generando i radicali liberi. Queste sostanze di scarto sottraggono elettroni ad altre molecole, danneggiandole. Si scatena così una reazione a catena che favorisce l’invecchiamento delle cellule e non solo. Se accumulati in eccesso, i radicali liberi possono incentivare la comparsa di patologie ben più serie come malattie cardiovascolari, tumorali o neuro degenerative tra cui Alzheimer e Parkinson. Prevenire il processo di ossidazione è possibile grazie al consumo di cibi dalle proprietà antiossidanti e una dieta sana.

Quali alimenti invernali sono antiossidanti?

Per prima cosa è importante imparare a conoscere e portare in tavola frutta e verdura di stagione. Siamo ormai abituati ad avere disponibilità infinite di cibo in qualsiasi stagione, ma una zucchina mangiata a gennaio, è inutile negarlo, non avrà lo stesso sapore di una consumata da giugno a settembre. Un ottimo consiglio è quello di acquistare frutta e verdura presso piccoli rivenditori che si recano al mercato centrale ogni settimana, valutando e verificando qualità, provenienza e gusto di frutta e verdura. Affidandoti alla competenza di un fruttivendolo di fiducia è possibile selezionare frutta e verdure antiossidanti di stagione. Ecco un piccolo elenco di alimenti antiossidanti consigliati in inverno:

  • Arance, pompelmi e mandarini/mandaranci (agrumi in generale) e kiwi dalle proprietà antiossidanti regalate dalla vitamina C;
  • melograno, disponibile da ottobre a dicembre: è ricco di antocianine dalla potente azione contro i radicali liberi;
  • radicchio e carote, verdure invernali ricche di carotenoidi antiossidanti. Le sostanze carotenoidi sono presenti in grandi quantità in frutta e verdura dai colori giallo, arancione e rosso;
  • carciofo, tra le verdure antiossidanti più ricercate durante la stagione invernale;
  • broccoli, cavoli e cavolfiori hanno straordinarie capacità antiossidanti e antitumorali;
  • pere e mele, invece ricchi di flavonoidi.

Per apprezzare i benefici delle sostanze antiossidanti è importante preferire il consumo a crudo o con la cottura al vapore. Se frutta e verdura di stagione non sono proprio di tuo gusto puoi affidarti al trattamento con integratori antiossidanti per donare all’organismo il giusto apporto di preziosi alleati della salute.

Come scegliere creme e integratori antiossidanti per l’inverno?

Durante la stagione più fredda dell’anno è consigliato preferire creme e sieri dalle proprietà nutrienti e rigeneranti come fosfolipidi e glucosamina, che riescono a mantenere la pelle idratata per tutto il giorno. Una pelle correttamente idratata in inverno è fondamentale per attenuare l’aggressione di sbalzi di temperatura, vento, freddo e smog. Le formulazioni antiossidanti più performanti sono invece ricche di vitamina E. Per una protezione dall’azione ossidante del sole anche in inverno è invece necessario individuare creme con plusolina e filtri solari ad alta protezione. Fra gli integratori, seleziona compresse ricche di zeaxantina, un carotenoide vegetale, oppure scegli il rame per ottenere un potenziamento delle difese immunitarie e contrastare il processo ossidativo. Integratori antiossidanti di ultima generazione contengono invece l’estratto di pino marittimo francese, ricco di polifenoli che favoriscono il microcircolo, migliorando anche il turgore della pelle.

Antiossidanti: ci sono controindicazioni?

Non ci sono ancora teorie e studi scientificamente provati e che certifichino alcune controindicazioni delle sostanze antiossidanti. Alcuni esperti sostengono che l’eccessivo consumo di vitamina A ed E possa causare danni all’organismo, ma non ci sono prove reali per garantirlo. Seguendo una dieta equilibrata e buone attenzioni quotidiane si può apprezzare solo il lato positivo di queste sostanze.

Leggi gli articoli completi qui e qui.

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Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis