02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Dermatologia
  4. /
  5. Dermatiti
  6. /
  7. Kate Middleton e i...
READING

Kate Middleton e i sintomi di una possibile psoria...

Kate Middleton e i sintomi di una possibile psoriasi da stress

Paparazzata in diverse occasioni con mani piene di cerotti, arrossate e desquamate, la salute di Kate Middleton è al centro dell’attenzione dei maggiori tabloid internazionali. In Italia, a parlarne sono i magazine Gente e Libero, che hanno chiesto il parere del professore e direttore dell’Istituto dermoclinico Vita Cutis Antonino Di Pietro. Si tratta di stress o è qualcosa di più grave? L’esperto risponde e ipotizza cosa possa “minacciare” la regalità e bellezza della duchessa di Cambridge. Puntando il dito contro la psoriasi da stress.

Kate Middleton è malata?

Kate Middleton malata? Ecco i cerotti sulle mani: è forse psoriasi?Durante le ultime apparizioni della duchessa di Cambridge, agli osservatori più esperti non sono sfuggiti i segnali di una possibile psoriasi da stress sulle mani di Kate Middleton. A chiarire i dubbi sulla possibile psoriasi sulle mani di Kate Middleton interviene il dermatologo Antonino Di Pietro. L’esperto, controllando le foto degli ultimi appuntamenti regali della nuora del futuro erede al trono, può presupporre una possibile dermatite da stress che se analizzata dettagliatamente potrebbe ricondurre alla psoriasi.

Psoriasi da stress: quali sono le cause?

La psoriasi è un malattia autoimmune cronica, infiammatoria, ma non contagiosa della pelle. Questo inestetismo cutaneo è estremamente connesso con fattori esterni e interni che possono influenzare l’intensità dei sintomi delle sue manifestazioni. Le cause della psoriasi non sono ancora note: nella maggior parte dei casi si parla di predisposizione genetica, ma in caso di psoriasi da stress l’acuirsi dei sintomi è strettamente connesso a momenti di ansia e agitazione. Probabilmente la vita nella famiglia reale inglese non è così semplice da gestire e a pagarne le conseguenze non è solo la pelle dell’affascinante Kate: solo pochi mesi parlavamo dell’alopecia da stress riscontrata dalla cognata Meghan Marklema.

I sintomi della psoriasi sulle mani

Nei casi più lievi la psoriasi si manifesta con mani che si spellano o desquamate, a prescindere dalla stagione e dai cambiamenti climatici. Successivamente cominciano a formarsi delle chiazze eritrosquamose che coinvolgono strati superficiali e profondi dell’epidermide, alterando anche la circolazione. Ecco perché tra i sintomi della psoriasi da stress si possono riscontrare arrossamenti e rossori localizzati. Le parti del corpo in cui solitamente sfociano queste chiazze (spesso anche pruriginose) sono ginocchia, gomiti, mani e cuoio capelluto, ma possono interessare anche la parte finale della schiena o dove si concentra il sudore.

Si può prevenire la psoriasi da stress?

Essendo una patologia che può essere soggetta a stress, cambiamenti ormonali e terapie farmacologiche possono essere controllati e limitati alcuni sintomi. Un aiuto può arrivare dall’alimentazione, tenendosi alla larga da alimenti troppo speziati e piccanti, carni rosse, burro e latticini. Un altro consiglio utile è quello di consumare pesce ricco di Omega 3 e frutta e verdura.

Essendo una malattia cronica,Fototerapia per eliminare la psoriasi non è possibile guarire completamente dalla psoriasi, ma solo ridurne i sintomi, soprattutto quando si tratta, per l’appunto, di psoriasi da stress. In questo caso molto utile sarà una crema per psoriasi specifica per mani o corpo. Gli attivi da ricercare sono urea, carbone vegetale, acido salicilico, vitamina D. Nei casi più insistenti potrà invece rendersi necessario il ricorso a pomate con cortisone, ma solo per brevi periodi. È comunque sempre consigliato effettuare una visita dal dermatologo prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia. L’esperto potrebbe suggerire un ciclo di trattamenti con fototerapia.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: