02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Gambe e Glutei
  6. /
  7. Tutti i benefici di...
READING

Tutti i benefici di camminare in acqua

Tutti i benefici di camminare in acqua

Gambe pesanti? Caviglie gonfie? Piedi arrossati e doloranti? Mal di testa e nervi a fior di pelle? Il rimedio c’è e, seppur antico, è rivitalizzante: riossigenarsi le estremità con una piacevole e rilassante camminata in acqua. Perché camminare in acqua ha tutti questi benefici? Vediamolo insieme.

Quali benefici ha camminare in acqua?

Camminare in acqua tonifica e snellisce le gambeL’effetto fisico della passeggiata in acqua, oltre che defaticante e tonico (anche psicologicamente), si ripercuote positivamente anche su chi soffre di patologie angiologiche (ad esempio venose) e laddove il ritorno linfatico è lento se non bloccato. L’esercizio di camminare in acqua ha indubbi vantaggi nelle arteriopatie periferiche ma anche dove lo stile di vita non è certo da manuale: sedentarietà o, al contrario, lunghi tempi passati in stazione eretta, sovrappeso (non importa se fisiologico o legato ad una cattiva alimentazione), cambiamenti fisiologici ormonali. In tutti questi casi, i nostri arti inferiori diventano pesanti e compaiono antiestetici capillari (teleangectasie) con conseguenze assai antipatiche.

Tra queste la panniculopatia edemato-fibrosclerotica, altrimenti conosciuta dai più con il nome di “cellulite“. Si tratta di un processo che interessa la cute e il grasso sottostante. Una patologia vera e propria, che deriva da una sofferenza microcircolatoria del tessuto adiposo e da un edema cronico che poco alla volta porta ad una sclerosi delle fibre reticolari. Quindi non una banale infiammazione come suggerirebbe, erroneamente, il popolare termine.

Come camminare in acqua per tonificare gambe e glutei e stimolare la circolazione

Iniziate con una camminata per sciogliere i muscoli e per prendere confidenza con l’acqua, immergendovi nell’acqua (di mare o della piscina) che vi arriva ai polpacci, poi dopo 5 minuti immergetevi fino all’inguine. Continuate a camminare almeno per 30 minuti. Questo esercizio è perfetto per le gambe, stimola la circolazione, la lipolisi e tonifica i muscoli. Ecco i movimenti da fare una volta effettuato il riscaldamento:

  1. Camminate e ogni 4 passi, slanciate all’indietro prima una gamba e poi l’altra. Ripetete almeno 30 volte.
  2. Di nuovo camminando, alzate le ginocchia, in modo alternato, fino a portarle al petto, e ripetete per 30 volte.
  3. Per coinvolgere tutti i muscoli, alternate gli spostamenti, facendo 10 passi in avanti, 10 all’indietro, 10 a destra e 10 a sinistra e ripetete per 5 serie.

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: