02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Botulino
  6. /
  7. Creme al botulino in...
READING

Creme al botulino in farmacia: sì o no?

Creme al botulino in farmacia: sì o no?

La lotta alle rughe spesso si associa all’utilizzo della tossina botulinica stirante. Una sostanza capace di offrire risultati simili a un intervento di microchirurgia: spiana i segni dell’età e riempie i microsolchi d’espressione sulla fronte e intorno alla bocca. Ma quali sono i suoi effetti negativi? E perché le creme al botulino sono vietate in Italia? Ecco qualche informazione per andare in farmacia senza false illusioni.

Le creme al botulino sono legali in Italia?

La tossina botulinica è vietata in forma di cosmetico. Non esistono, dunque, vere creme al botulino ma prodotti che millantano la presenza della tossina a scopi pubblicitari. Le creme in commercio, infatti, hanno la capacità di idratare fortemente la pelle distendendone la superficie e possono anche avere un effetto estetico importante.

Che effetti ha il “vero” botulino?

Tutte le sostanze botuliniche raggiungono lo stesso obiettivo che è paralizzare i muscoli con cui vengono a contatto. Alcune di esse, opportunamente trattate, possono essere iniettate per distendere le rughe ma non si deve scordare che questo e’ un effetto secondario alla paralisi di alcuni muscoli facciali. Importante sottolineare, dunque, che l’uso estetico della tossina può presentare dei rischi: innanzitutto l’uso e’ sconsigliato in gravidanza ed è opportuno non mettersi alla guida dopo aver fatto un trattamento.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: