Il termometro scende? Basta coprirsi bene. Eppure c’è una zona che rimane indifesa: il viso. Se in dosi omeopatiche il freddo fa bene alla pelle perché la rende più tonica, è anche vero che proteggerla diventa più complicato: servono formule cosmetiche antigelo da usare a rotazione e che sappiano non solo isolare la pelle dal freddo ma fermare smog, vento e sbalzi con gli ambienti riscaldati, responsabili di irritazioni e disidratazioni particolarmente importanti nel caso di patologie come la couperose.
Come proteggere la pelle dal freddo: azione in&out
Ecco alcune semplici regole che ognuna di voi può seguire ogni giorno per proteggere il viso dagli effetti del freddo:
- Appena sveglie lavate il viso con acqua tiepida e un po’ di crema idratante al posto del sapone.
- Applicate subito dopo la crema antifreddo a base di una speciale glicerina elaborata in modo da fissarsi nel primi strati dello strato corneo facendo sia da scudo sia da fonte di idratazione continua e persistente. Se la pelle è sensibile optate per la crema idratante protettiva per pelle secca e sensibile con filtri UV, Ginkgo Biloba e zuccheri per potenziare le difese naturali della pelle. Ricca ma leggera, si assorbe subito e lascia il viso vellutato.
- A colazione sostituite il tè o il caffè con una tisana di zenzero e chinacea che stimolano le difese immunitarie.
- Prima di andare a dormire struccatevi con attenzione usando un latte vellutato che lasci la pelle già idratata con estratti di miele, cereali e lievito. Poi applicate sempre una crema da notte per contrastare i rossori dovuti al freddo.
Come intervenire sulle striature rosse del viso?
Se passando da un ambiente riscaldato all’esterno o viceversa le guance si infuocano dipende dai capillari che si contraggono. Poi, se la perdita di elasticità lascia i capillari dilatati, allora restano finissime striature rosse: è la couperose. In ogni caso ci vuole dolcezza. Scegliete detergenti con vitamine e minerali e non usate esfolianti. Sostituiteli esponendo i viso ai vapori di una bacinella d’acqua calda, quindi massaggiate sulla pelle un mix di yogurt e polvere di riso. Risciacquate con acqua tiepida. Poi applicate un gel all’amido di riso veicolato dall’acqua di mela. È la formula più efficace per eliminare i rossori, idratare e calmare la pelle. Applicatela con massaggi circolari.
Come evitare che la pelle secca si trasformi in rughe?
La somma delle aggressioni esterne più smog e riscaldamento mandano in tilt il naturale equilibrio di acque e sebo della pelle. Succede, allora, che la si senta tirare, che si notino delle increspature, delle piccole rughe. Il rischio è che la situazione peggiori. Fornite allora subito alla pelle un trattamento a base di vitamina C ad alta concentrazione e in forma attiva che diventa una incredibile fonte di energia: la rinforza, ne aumenta la resistenza contro freddo, vento, smog.