02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Viso
  6. /
  7. Le formule cosmetiche antigelo...
READING

Le formule cosmetiche antigelo per la pelle

Le formule cosmetiche antigelo per la pelle

Il termometro scende? Basta coprirsi bene. Eppure c’è una zona che rimane indifesa: il viso. Se in dosi omeopatiche il freddo fa bene alla pelle perché la rende più tonica, è anche vero che proteggerla diventa più complicato: servono formule cosmetiche antigelo da usare a rotazione e che sappiano non solo isolare la pelle dal freddo ma fermare smog, vento e sbalzi con gli ambienti riscaldati, responsabili di irritazioni e disidratazioni particolarmente importanti nel caso di patologie come la couperose.

Come proteggere la pelle dal freddo: azione in&out

Ecco alcune semplici regole che ognuna di voi può seguire ogni giorno per proteggere il viso dagli effetti del freddo:

  1. Appena sveglie lavate il viso con acqua tiepida e un po’ di crema idratante al posto del sapone.
  2. Applicate subito dopo la crema antifreddo a base di una speciale glicerina elaborata in modo da fissarsi nel primi strati dello strato corneo facendo sia da scudo sia da fonte di idratazione continua e persistente. Se la pelle è sensibile optate per la crema idratante protettiva per pelle secca e sensibile con filtri UV, Ginkgo Biloba e zuccheri per potenziare le difese naturali della pelle. Ricca ma leggera, si assorbe subito e lascia il viso vellutato.
  3. A colazione sostituite il tè o il caffè con una tisana di zenzero e chinacea che stimolano le difese immunitarie.
  4. Prima di andare a dormire struccatevi con attenzione usando un latte vellutato che lasci la pelle già idratata con estratti di miele, cereali e lievito. Poi applicate sempre una crema da notte per contrastare i rossori dovuti al freddo.

Come intervenire sulle striature rosse del viso?

Se passando da un ambiente riscaldato all’esterno o viceversa le guance si infuocano dipende dai capillari che si contraggono. Poi, se la perdita di elasticità lascia i capillari dilatati, allora restano finissime striature rosse: è la couperose. In ogni caso ci vuole dolcezza. Scegliete detergenti con vitamine e minerali e non usate esfolianti. Sostituiteli esponendo i viso ai vapori di una bacinella d’acqua calda, quindi massaggiate sulla pelle un mix di yogurt e polvere di riso. Risciacquate con acqua tiepida. Poi applicate un gel all’amido di riso veicolato dall’acqua di mela. È la formula più efficace per eliminare i rossori, idratare e calmare la pelle. Applicatela con massaggi circolari.

Come evitare che la pelle secca si trasformi in rughe?

La somma delle aggressioni esterne più smog e riscaldamento mandano in tilt il naturale equilibrio di acque e sebo della pelle. Succede, allora, che la si senta tirare, che si notino delle increspature, delle piccole rughe. Il rischio è che la situazione peggiori. Fornite allora subito alla pelle un trattamento a base di vitamina C ad alta concentrazione e in forma attiva che diventa una incredibile fonte di energia: la rinforza, ne aumenta la resistenza contro freddo, vento, smog.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: