Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

WikiDerma della settimana: l’unghia incarnit...

WikiDerma della settimana: l’unghia incarnita

Si definisce unghia incarnita quella che cresce lateralmente, penetrando nei tessuti molli adiacenti e provocando così infiammazione, infezione e conseguente dolore. Nella maggior parte dei casi il problema riguarda l’unghia dell’alluce.

Cause
Il più delle volte, l’unghia incarnita è causata da un’insufficiente cura dei piedi e dall’uso di scarpe troppo strette e tacchi alti.

Cosa fare?
Per evitare che l’unghia diventi incarnita occorre innanzitutto usare scarpe comode. Le unghie dei piedi vanno poi tagliate più dritte, senza sagomarle come si ha di solito l’abitudine di fare con quelle delle mani.
Se l’unghia inizia a incarnirsi è necessario tagliarla dritta, mai ai lati,  e non bisogna tenerla troppo corta. Se l’infiammazione comincia a manifestarsi risulta, invece, utile immergere il piede in acqua tiepida con euclorina per disinfettare e ammorbidire l’unghia, applicare poi una pomata antibiotica a base di eritromicina  o gentamicina. E’ sempre comunque consigliabile rivolgersi a uno specialista dermatologo che, se necessario, può anche provvedere a estirparla.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: