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Unghie trasparenti: quali sono le cause?

Unghie trasparenti: quali sono le cause?

Da cosa dipende il problema delle unghie trasparenti? Dobbiamo preoccuparci quando le unghie cominciano a cambiare colore o è solo sintomo di una carenza di vitamine? Scopriamolo insieme.

Unghie trasparenti e carenza di vitamine: qual è il legame?

La carenza di alcune vitamine, minerali e amminoacidi può certamente tradursi in unghie trasparenti, fragili e sottili. Si tratta principalmente di una carenza di vitamina B o biotina oppure un’assenza di ferro, conosciuta come anemia. Le unghie sono infatti annessi cutanei costituti da aminoacidi, vitamine, grassi, acqua e oligoelementi: se una di queste sostanze viene meno il loro benessere ed equilibrio può essere di conseguenza compromesso. Anche la micosi, un’infezione fungina, può essere tra le cause di unghie trasparenti e deboli.

La manicure può far diventare fragili e trasparenti le unghie?

Tra le cause di unghie trasparenti può esserci anche una manicure mal eseguita. Eseguire spesso e frequentemente una manicure con gel o smalto semipermanente può indebolire la superficie delle unghie e favorire la comparsa di unghie più sottili, trasparenti e che si sfaldano. L’applicazione di manicure semipermanenti prevede infatti una laminazione propedeutica prima della successiva applicazione di smalto o eventuali sostanze collose. Inoltre mantenere questo tipo di manicure per troppo tempo potrebbe soffocare la superficie ungueale, che si assottiglia e spezza. Il consiglio è di affidarsi sempre a centri estetici specializzati e qualificati che utilizzano prodotti sicuri e rispettosi delle unghie. Per quanto riguarda invece la frequenza tra una manicure permanente e l’altra è opportuno eseguire questi trattamenti a mesi alternati, di modo da facilitare la ripresa dell’unghia e il ritorno al suo equilibrio naturale.

Come tornare ad avere unghie bianche naturali

Per mantenere unghie sane e bianche naturali basta seguire alcune piccole buone abitudini. È possibile affidarsi a metodi naturali come l’utilizzo di bicarbonato e limone che aiutano a sbiancare le unghie. Altro rimedio naturale utile per fortificare le unghie è invece l’albume d’uovo, ricco di biotina. Cautela con i prodotti con acetone, meglio preferire prodotti levasmalto più delicati. Come anticipato è sempre bene alternare periodi con smalto sulle unghie a periodo senza smalto e indossare i guanti quando si entra in contatto con particolari sostanze chimiche e potenzialmente dannose, ad esempio i classici detersivi per la casa come candeggina e ammoniaca, che possono indebolire la struttura ungueale.

I prodotti per rinforzare le unghie

Tra i migliori rimedi per limitare la comparsa di unghie trasparenti e fragili è utile agire anche dall’interno con integratori alimentari specifici per ripristinare benessere ed equilibrio della struttura ungueale. Ottime sono le compresse a base di zinco, silicio, rame, amminoacidi solforati e biotina, tutti oligoelementi che oltre ad attivare un’azione antiossidante risultano fondamentali per mantenere più forti e resistenti le unghie. Inoltre queste sostanze sono preziosi alleati di tutti gli annessi cutanei come pelle e capelli, perciò l’azione è triplice! Importante è anche nutrire la pelle delle mani con formulazioni rigeneranti come quelle a base di Fospidina. Se la pelle è correttamente idratata, allora riuscirà a sostenere le unghie in maniera migliore. Seguire una manicure di questo tipo, soprattutto nelle stagioni più critiche dove le unghie sono sottoposte a stress (estate e inverno), è l’ideale per garantire alle mani una manicure bella e naturale.

I cibi ricchi di vitamine per unghie fragili e trasparenti

L’alimentazione è importante per la salute delle unghie: insieme a buoni integratori, può rappresentare un ottimo rimedio naturale contro unghie trasparenti e deboli. L’ideale è arricchire la dieta con frutta secca: mandorle, noci, nocciole. Se invece si è accertata la presenza di un’anemia è necessario portare in tavola carne rossa, sempre bene quantificata con l’aiuto del medico. Ottime sono anche le verdure a foglia verde e l’uovo, ricco di biotina. Tra le vitamine preziose per il benessere dell unghie ci sono invece la A, la E e quelle del gruppo B.

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