02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Dermatologia
  4. /
  5. Dermatiti
  6. /
  7. Dermatite da sudore: rimedi...
READING

Dermatite da sudore: rimedi contro irritazioni e b...

Dermatite da sudore: rimedi contro irritazioni e brufoli

dermatite da sudorePelle arrossata, prurito intenso e, nelle forme più gravi, piccole vesciche che compaiono nelle zone del corpo in cui si suda di più, come l’incavo delle ascelle, la schiena, l’addome, il torace e l’inguine. Si tratta della dermatite da sudore, un’infiammazione cutanea il cui agente irritante specifico, come si intuisce dal nome stesso, è il sudore. Non a caso, questo tipo di dermatite è più frequente d’estate, periodo in cui si suda con maggiore intensità. Come agire dunque contro quelle irritazioni e brufoli da sudore che sembrano davvero inevitabili in certi casi.

Dermatite da sudore: chi colpisce e come trattarla

La dermatite da sudore può colpire indistintamente sia i bambini sia gli adulti. Ne sono particolarmente interessati i soggetti che presentano una pelle molto delicata o che vivono e/o lavorano in ambienti umidi e molto caldi, che favoriscono la sudorazione.  Nelle sue forme più lievi, l’infiammazione da sudore può essere trattata con impacchi di camomilla o con bagni a base di amido di riso, che possono aiutare a lenire i sintomi. Da un punto di vista farmacologico, dopo adeguata visita da un dermatologo, la dermatite da sudore può essere curata attraverso l’applicazione di pomate cortisoniche.

Gli accorgimenti per prevenire le irritazioni da sudore

Per affrontare nel migliore dei modi la problematica dell’iperidrosi ed evitare brufoli da sudore e altre spiacevoli conseguenze può essere utile seguire una serie di accorgimenti:

  • Usare prodotti per l’igiene delicati e non aggressivi;
  • Evitare di applicare il talco, che può favorire l’ostruzione dei pori, peggiorando la situazione;
  • Indossare indumenti in tessuto naturale, come cotone, lino e seta, poiché facilitano la traspirazione. Sono invece da evitare le fibre sintetiche e i vestiti troppo stretti. I primi aumentano la sudorazione. I secondi possono favorire l’irritazione da sudore, come conseguenza dello sfregamento con la pelle;
  • Prestare attenzione alla corretta idratazione, bevendo almeno due litri di acqua al giorno da affiancare a centrifugati di frutta e verdura fresche, che sono anche da mangiare quotidianamente. A livello topico si possono applicare creme lenitive e dalla texture leggera con glucosamina, fosfolipidi e acido ialuronico.
  • Vanno invece evitati tutti quei cibi che possono accrescere il processo infiammatorio, come alimenti speziati e grassi, insaccati, fritti e piatti piccanti. Per lo stesso motivo, occorre non consumare bevande alcoliche.

Nel caso in cui si formino bolle di sudore, è poi importante non bucare le vescicole perché, così facendo, si rischia di aggravare l’infiammazione. Occorre aspettare che si assorbano in maniera spontanea.

Rimedi naturali per la dermatite da sudore

Tra i migliori rimedi naturali per la dermatite da sudore (se si presenta in forma lieve) possono essere consigliati impacchi di camomilla o bagni a base di amido di riso, sostanza nota per le sue proprietà lenitive. È consigliato non indossare abiti sintetici e optare per tessuti naturali, come lino, seta e cotone, che favoriscono la traspirazione. Essenziale è garantire all’organismo una corretta idratazione, bevendo almeno due litri di acqua al giorno da unire a centrifugati di frutta e di verdura fresche. Ottimo idratare la pelle quotidianamente con creme idratanti e rigeneranti a base di fospidina.

Leggi l’approfondimento su Di Più


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: