02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Idratazione
  6. /
  7. Come idratare la pelle...

Come idratare la pelle d’estate

Idratare la pelleL’idratazione è uno dei punti chiave per garantire alla pelle bellezza, lucentezza e turgore. Purtroppo, però, la nostra cute è costantemente soggetta a disidratazione e nei mesi estivi la situazione può divenire ancor più delicata, complici gli eccessi di calore, l’esposizione al sole e gli effetti dell’aria condizionata. Con dei semplici accorgimenti quotidiani si può tuttavia correre ai ripari: scopriamoli insieme.

La dieta per idratare la pelle

Per fornire all’organismo il corretto livello di idratazione è importante bere almeno due litri di acqua al giorno, che vanno affiancati da centrifugati di frutta e verdura fresche. La pelle va dissetata anche attraverso l’alimentazione. Ogni cibo, infatti, persino quello che può sembrare più secco, contiene acqua. Tra gli alimenti più idratanti ci sono peperoni, insalata, ravanelli, pomodori, cetrioli, meloni, angurie, pesche e susine. Sul fronte dell’alimentazione va inoltre limitato il consumo di sale perché, favorendo la ritenzione dei liquidi, provoca disidratazione.

Come idratare la pelle con i dermocosmetici

Per garantire alla pelle una corretta idratazione è fondamentale anche l’uso di prodotti specifici da applicare quotidianamente. Tra le sostanze più idratanti c’è innanzitutto l’acido ialuronico. Utili sono anche le formulazioni ricche di antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E o il coenzima Q10, principi attivi fondamentali per contrastare l’azione dei raggi solari, che provoca un invecchiamento cutaneo precoce. Fra i complessi di ultima generazione più efficaci emerge inoltre la Fospidina, un composto naturale nato dall’unione di fosfolipidi estratti dalla soia e glucosamina. L’azione sinergica di queste due preziose sostanze favorisce la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, stimolando l’idratazione in profondità e tutelando la pelle da diverse problematiche, tra cui la formazione di radicali liberi e la comparsa di antiestetiche macchie.

Leggi l’articolo su Costozero

Ascolta l’intervista su Sanità informazione

Leggi l’articolo su Di Più


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: