02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Invecchiamento Cutaneo
  6. /
  7. Come rassodare la pelle...
READING

Come rassodare la pelle del viso a 50 anni

Come rassodare la pelle del viso a 50 anni

Con la menopausa, anche le ghiandole sudoripare che si trovano nella pelle riducono la loro attività. Dopo i 50 anni la pelle diventa meno tonica, più asciutta e rugosa, e fanno la loro comparsa i primi cedimenti, soprattutto a livello delle braccia. In realtà, quello che avviene alla pelle si verifica in tutti i tessuti e le mucose, che si atrofizzano, e perdono elasticità. Con una minore percentuale di acqua, le cellule diventano meno compatte e fanno “rimbalzare” i raggi del sole in ogni direzione. Come conseguenza, la pelle ha un colore spento e opaco. Come rimediare a tale fenomeno? Vediamolo di seguito.

I prodotti più indicati per un viso tonico a 50 anni

Per le pelli mature non ci sono soltanto le creme, ma anche sieri, emulsioni per il contorno occhi, prodotti per la pulizia e maschere. Tutti questi preparati contengono sostanze elasticizzanti che restituiscono tono ai tessuti, che stimolano il ricambio cellulare, e principi nutrienti e idratanti in grado di contrastare la secchezza. Tra i più importanti ci sono:

  • fospidina: attivato da fosfolipidi e glucosamina, un potente attivo rigenerante ideale per supportare la pelle che risulta più sottile a causa del cambiamento ormonale;ù
  • vitamina E: un potente antiossidante che aiuta a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi;
  • acido ialuronico puro: aiuta a mantenere elasticità e idratazione per una pelle più compatta;
  • SOD (superossidodismutasi): un enzima che partecipa ai naturali processi di riparazione cellulare;
  • il deltalattone: grazie al suo potere emolliente, conferisce alla pelle un aspetto levigato;
  • il coenzima Q10: è un potente energizzante che favorisce il rinnovamento cellulare;
  • la glucosamina: favorisce la fisiologica formazione di nuovo acido ialuronico, indispensabile per l’idratazione profonda.

Tra gli integratori più consigliati in menopausa, invece, ci sono soprattutto quelli a base di biotina e vitamina D3 che aiuta a mantenere il benessere di ossa e muscoli.

I trattamenti mirati per rassodare il viso maturo

Come avere una bella pelle del viso a 50 anniA causa del rallentamento del rinnovamento cellulare che inizia già dai 40 anni, lo spessore della pelle aumenta e le macchie dovute agli accumuli di melanina diventano più evidenti. Per eliminarle, si può usare il laser che, aiuta a eliminare anche gli accumuli di grasso cheratosi rendendo la pelle più liscia e compatta. La durata del trattamento dipende dalla zona da curare. Dopo l’intervento si applicano creme rigeneranti con fospidina o altre particolari formulazioni prescritte dal dermatologo.

Acne da menopausa

Durante la menopausa si abbassa il livello di estrogeni (ormoni femminili) mentre aumenta l’attività degli androgeni (ormoni maschili) che incentivano la produzione di sebo e una pelle più grassa. In alcuni soggetti, si può assistere alla comparsa di acne da menopausa, soprattutto se si è sofferto di questo disturbo in adolescenza. Ottime sono le creme con Alusil o maschera viso all’argilla verde, entrambe sostanze che aiutano a riequilibrare e purificare la cute.

Le regole per un viso e un corpo tonico anche in menopausa

Massaggiate almeno una volta al giorno il corpo con una crema idratante a base di burro di kariè e fospidina, per aiutare la circolazione del sangue e far penetrare i principi. Con entrambe le mani, come a formare un anello attorno alla caviglia, risalire fino al ginocchio e poi ritornate alla caviglia, per 5 volte; quindi partire dal ginocchio, risalire alla coscia e ripetere. Per le braccia, formare un anello con il pollice e l’indice.

Non esponetevi ad alte fonti di calore, perché fanno dilatare eccessivamente i vasi capillari, in questo modo essi si indeboliscono e fanno arrivare sangue meno ossigenato alle cellule cutanee. Si crea una sofferenza cronica che come conseguenza ha una minor produzione di collagene ed elastina, per cui si invecchia più velocemente. No, quindi, a bagni troppo caldi, appoggiarsi ai termosifoni e stare troppo vicino al caminetto.

Alimentazione per un viso più tonico

Importante scegliere alimenti freschi e di stagione, specialmente gli ortaggi, freschissimi, sono ricchi di proteine vegetali, sostanze che servono a ricostruire rapidamente le cellule della pelle, rendendola più forte ed elastica. La frutta, poi, è ricca di sali minerali, sostanze che hanno proprietà nutritive e idratanti; in più nei legumi si trovano anche i fitoestrogeni, cioè gli ormoni naturali che aiutano a rendere la pelle più tonica e splendente. Per questo bisognerebbe, a qualsiasi età, consumare durante la giornata tre etti di frutta e verdura fresche.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: