02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. SkinTips
  4. /
  5. Punture di zanzara: un’alternativa...
READING

Punture di zanzara: un’alternativa alle crem...

Punture di zanzara: un’alternativa alle creme al cortisone

rimedi contro le zanzareQuando si viene punti da una o più zanzare, un’alternativa alle solite creme al cortisone è l’alukina, una sostanza naturale che si ritrova in alcune creme. Questa sostanza ha proprietà antinfiammatorie tanto che viene utilizzata anche nei casi di dermatite seborroica.

Alternative al cortisone: cos’è l’Alukina?

L’alukina viene attivata dall’azione sinergica di tre eccipienti naturali: l’allume potassico, la vitamina A e l’acido beta 18 glicirretico. L’allume potassico è un sale vulcanico con proprietà astringenti, per questo motivo è molto utile anche in caso di dermatite seborroica. Questa sostanza ha una storia molto antica, veniva infatti utilizzata anche dagli arabi, per prevenire irritazioni e screpolature dovute a agenti esterni come vento, sole e freddo. La vitamina A è fondamentale invece per garantire l’integrità delle membrane cellulari, mantenendo a lungo l’idratazione cutanea e aiutando il rinnovamento cellulare. L’acido beta 18 glicirretico, è invece estratto dalla liquirizia. Viene utilizzato nella maggior parte delle creme per pelli sensibili grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive. Una crema con alukina può essere veramente un alleato per chi non può o non vuole utilizzare una crema al cortisone per le punture di insetti. Sappiamo infatti che i cortisonici, possono generare effetti collaterali in alcuni casi. Per questo motivo è necessario il consulto del medico o dermatologo prima dell’applicazione.

Perché il cortisone?

Il cortisone come rimedio per le punture di insetti è una delle prescrizioni più comuni dal medico di base, con l’arrivo dell’estate. L’utilizzo di questa sostanza genera sempre alcune controversie, soprattutto per i casi più semplici, risolvibili anche con rimedi naturali. Il cortisone per le punture di zanzara è sicuramente una soluzione efficace, ma che in alcuni casi può essere troppo aggressiva. I cortisonici sono dei farmaci ad azione antinfiammatoria, in grado di ridurre gonfiori, arrossamenti, pruriti e altri sintomi derivati da allergie, inestetismi della pelle, artrite e anche asma. Vengono solitamente prescritti dallo specialista perché svolgono un’ottima azione nel riportare il tessuto cutaneo al suo stato di equilibrio. Infatti, il nostro organismo produce naturalmente alcuni ormoni chiamati “steroidi” che sono simili al cortisone e che aiuto la pelle e il corpo a mantenersi in salute.

Leggi l’articolo su Di Più


VEDI ANCHE: