02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. SkinTips
  4. /
  5. Stadi della cellulite: lo...
READING

Stadi della cellulite: lo stadio edematoso

Stadi della cellulite: lo stadio edematoso

Esistono diversi stadi della cellulite che presentano sintomi e inestetismi differenti. Più la cellulite si complica e più sarà visibile l’effetto “buccia d’arancia” che nei casi di ritenzione idrica più evidente viene chiamato “pelle a materasso”. Per intervenire e migliorare questo inestetismo cutaneo è fondamentale comprendere a che stadio è la nostra cellulite. La cellulite edematosa è quella che viene identificata come primo sintomo della ritenzione idrica.

Cos’è la cellulite edematosa

La cellulite edematosa è il primo stadio della ritenzione idrica. Colpisce donne e ragazze allo stesso modo, complice può essere uno stile di vita non corretto o una predisposizione genetica. Per quanto riguarda l’aumento di peso, sicuramente è facile riscontrare la cellulite nelle persone in sovrappeso, ma questo disturbo cutaneo colpisce anche le persone più magre. La cellulite edematosa si presenta quando la circolazione inizia a rallentare e si forma l’edema, ossia un accumulo di liquidi che non viene drenato e che si vede anche premendo con le dita sulla pelle.

Qual è la differenza tra cellulite edematosa e fibrosa

La cellulite fibrosa è lo stadio successivo a quello edematoso. In questo caso il tessuto cutaneo risulta fibroso e con piccoli noduli, la buccia d’arancia diventa più evidente e sono necessari dei trattamenti specifici e più aggressivi rispetto alla cellulite edematosa. I noduli di questo stadio possono essere percepiti al tatto.

Esistono farmaci per la cellulite edematosa?

I farmaci la cellulite edematosa che possono risultare efficaci nella riduzione di questo inestetismo sono a base di L-Tiroxina che aiuta a favorire la degradazione degli acidi grassi e trigliceridi, in sostanza ha un’azione inibente sui lipidi. Non mancano le controversie in merito a questo principio attivo, la tiroxina è infatti un ormone che sembra non avere effetti collaterali ma che necessita di ulteriori studi clinici per essere considerato tra i farmacia efficaci per la cellulite edematosa.

Come funzionano gli integratori per la cellulite edematosa?

Utilizzare degli integratori alimentari per la cellulite edematosa può essere un’ottima mossa. Gli integratori anticellulite sono ricchi di sostanze drenanti che aiutano il microcircolo evitando il ristagno di liquidi. Ottimi sono gli integratori per cellulite edematosa con rusco, centella asiatica, arancio amaro, tarassaco e betulla. Queste piante officinali intervengono aiutando il microcircolo venoso e irrobustendo le pareti dei capillari, inoltre sono utili per attenuare la sensazione di pesantezza alle gambe.

Ci sono altri rimedi per la cellulite edematosa?

Ovviamente una corretta attività fisica è utile per attenuare gli inestetismi della ritenzione idrica. Consigliati gli allenamenti in acqua, dove il microcircolo viene stimolato e si contrasta il ristagno dei liquidi. Ottimo anche lo sport a corpo libero con squat e affondi per gambe e glutei, che rafforzano il muscolo a discapito della massa grassa. Camminare almeno un’ora tutti i giorni è una delle tecniche più efficaci per la ridurre la cellulite edematosa. Attenzione invece agli sport troppo intensi, che possono causare traumi a livello capillare e incentivare gli inestetismi della buccia d’arancia.

Quale dieta seguire per migliorare la cellulite edematosa

Drenare e consumare almeno due litri di acqua al giorno è la tecnica vincente contro tutti gli stadi della cellulite. Per frenare gli inestetismi della cellulite edematosa, preferisci una dieta ricca di proteine magre come carni bianche, pesce e uova. Il consumo di questi alimenti supporta il mantenimento della massa muscolare, che tonificandosi, alleggerisce la pressione sulle vene e favorisce il microcircolo. Tra verdura e frutta ottima per contrastare la cellulite a questo stadio trovi peperoni, mirtilli, agrumi e ananas. Concediti anche qualche tisana drenante e depurativa al tarassaco e alla betulla.

Come funzionano gli integratori per la cellulite edematosa

Gli integratori con centella asiatica risultano efficaci contro la cellulite grazie alle loro proprietà naturali capaci di rinforzare i vasi sanguigni e di stimolare la circolazione, riducendo nel contempo la ritenzione idrica e favorendo la tonicità della pelle. Ottimi sono, per esempio, gli integratori alla centella asiatica che uniscono a questo prezioso estratto l’azione sinergica di rusco e e arancio amaro. La centella è una pianta dotata di un’alta concentrazione di flavanoidi e di tannini, sostanze capaci di favorire la microcircolazione. Anche il rusco risulta un ottimo alleato per stimolare la circolazione venosa. L’arancio amaro è invece capace di coadiuvare il metabolismo lipidico, grazie alla presenza di sinefrina, sostanza estratta dai suoi frutti immaturi. In farmacia è possibile trovare la centella in compresse o in altre formulazioni bevibili, importante è però condividere con il proprio dermatologo come struttura il trattamento e per quanto tempo.

Leggi l’intervista su DiPiù


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: