Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Vivere Meglio
  4. /
  5. Alimentazione
  6. /
  7. I cibi che fanno...

I cibi che fanno bene alla pelle

Anche a tavola si può ottenere una pelle luminosa, un viso fresco e senza rughe, un corpo sodo e tonico grazie al consumo di cibi ricchi di vitamine, minerali e principi attivi in grado di ostacolare la comparsa dei radicali liberi. Ecco perché è importante saper scegliere i cibi che fanno bene alla pelle. Vi spieghiamo come in questo articolo.

Gli alimenti ricchi di vitamine per idratare e rinnovare la pelle

Prima di tutto, bisogna dare la preferenza agli alimenti ricchi di acqua che, oltre a idratare l’organismo, favoriscono anche l’idratazione della pelle. Poi mangiare cibi che apportano elementi amici della pelle e importanti per la bellezza, come la vitamina A, che consente la crescita di tutte le mucose e regala freschezza alla pelle e ai capelli, la vitamina E, che svolge un’attività contro l’invecchiamento e la vitamina PP, che serve a prevenire la secchezza e la comparsa di malattie cutanee.

Infine, sulla tavola di ogni giorno non devono mancare alimenti ricchi di antiossidanti, capaci di rallentare il naturale processo di invecchiamento di organi e tessuti, come:

  • il selenio, contenuto in carne, pesce, burro, aglio;
  • i flavonoidi, presenti nell’uva e nei frutti di bosco;
  • il beta-carotene, particolarmente ricche frutta e verdura di colore giallo-arancio;
  • il coenzima Q10, che si trova nelle arachidi, noci, fegato, carne di vitello e cereali integrali;
  • il licopene, di cui sono ricchi i pomodori.

I cibi con rame, zinco e omega 3 per rinforzare i capelli e rallentare l’invecchiamento

Fa bene alla salute bere ogni giorno un bicchiere di vino, perché contiene resveratrolo, sostanza che facilita la circolazione del sangue e mantiene giovane la pelle. Noci e nocciole, alimenti ricchi di rame e zinco, sono importanti perché rendono più forti capelli e le unghie. Basta consumarne poche per garantirsi tutto il loro beneficio, senza avere problemi di peso, poiché sono frutti particolarmente calorici. Indispensabile anche il pesce, soprattutto sardine, merluzzo o sgombri che, oltre agli acidi grassi, contengono omega 3 e omega 6, che rallentano l’invecchiamento delle cellule.

Importanti anche banane e cioccolato perché ricchi di triptofano, che ossigena pelle e muscoli, e distende i lineamenti, donando un aspetto più giovane e più sano.
Con il caldo, mangiare una fetta d’anguria, un’insalata di pomodori, cetrioli e radicchio, oppure bere un centrifugato di carote e ananas: sono cibi che contengono vitamine in grado di reidratare la pelle e a migliorare l’abbronzatura, e di beta-carotene, sostanza molto simile alla melanina. In particolare, il beta-carotene che si trova sotto la pelle forma una barriera ai raggi del sole e, grazie alla sua colorazione arancione-brunastra, regala alla pelle un’abbronzatura dai toni ambrati.

I cibi antiossidanti

Si sente sempre parlare di radicali liberi e antiossidanti, cosa sono queste sostanze e perché è importante controllare il loro apporto? I radicali liberi sono molecole che il corpo produce normalmente. Tuttavia, se generati in eccesso, come conseguenza di ripetute aggressioni esterne o di grandi affaticamenti psico-fisici, i radicali liberi diventano cause principali dell’invecchiamento cutaneo e in generale del corpo. Per limitare l’azione negativa di queste sostanze, è utile consumare cibi ricchi di antiossidanti come quelli ricchi di vitamina E. Si trova soprattutto nella frutta secca, cereali integrali, legumi, verdura a foglia verde, avocado e uova. Inoltre molto importanti sono i cibi con elevati contenuti di vitamina C, utile per attenuare le macchie scure della pelle legate allo scorrere del tempo. Questa preziosa vitamina si trova in molti alimenti, come gli agrumi, i kiwi, i peperoni, i pomodori, i cavoli e i carciofi.

Leggi l’intervista su Di Più

 

Facebook Comments

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: