Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Abbronzatura e Sole
  4. /
  5. Abbronzatura
  6. /
  7. Gli integratori per la...
READING

Gli integratori per la bellezza della pelle

Gli integratori per la bellezza della pelle

Oggi parlare di integratori per la bellezza della pelle e contro l’invecchiamento non è più un tabù. Del resto si tratta di prodotti che possono aiutare a raggiungere il benessere e preservare la giovinezza, ma che da soli di certo non possono fare miracoli. La loro funzione è quella appunto di integrare e completare l’apporto di quelle sostanze importanti per la salute della pelle e carenti nell’alimentazione quotidiana. Attenzione, però: gli integratori non vanno comprati a caso. La loro assunzione deve avvenire su indicazione del medico specialista che è il solo a poter consigliare il prodotto adatto alle proprie esigenze e stato di salute generale. Vediamo intanto quali sono le tipologie di integratori per la pelle più efficaci contro i principali inestetismi.

Integratori antiossidanti per proteggere la pelle dai danni del sole

Gli integratori antiossidanti si oppongono al processo di invecchiamento della pelle e in estate la aiutano a tutelarsi dai danni indotti dal sole, stimolando la produzione della melanina, il pigmento scuro che sale in superficie per proteggerla dai raggi UV e che è responsabile anche della tonalità e dell’intensità della tintarella. I più conosciuti sono quelli appartenenti al gruppo dei carotenoidi, come la zeaxantina, un xantofilla ricavata dal fiore del Tagete che ha una potente azione di contrasto dei radicali liberi. Anche il rame contribuisce alla protezione dell’organismo e ha un importante ruolo coadiuvante nella produzione di melanina: un suo corretto apporto, infatti, favorisce la pigmentazione della pelle. Poi ci sono la vitamina E, che si trova nell’olio di germe di grano, la vitamina C, propria di gran parte della frutta e il licopene di cui sono ricchi i pomodori.

Gli integratori di vitamine e/o sali minerali per la pelle possono sostituire la crema solare?

Gli integratori hanno proprietà protettive e antiossidanti ma non sostituiscono le creme solari. Per un corretto comportamento durante l’esposizione al sole, è indispensabile applicare con regolarità i prodotti di protezione abituali su viso e corpo, scegliendo prodotti adeguati al proprio fototipo e alle peculiarità climatiche della destinazione delle proprie vacanze.

Gli integratori che rendono la pelle luminosa e resistente

Oltre al betacarotene, alla vitamina C o al licopene ci sono altro sostanze utili a rendere la pelle più resistente. In caso di pelle secca sono efficaci gli integratori a base di vitamina A e E che contribuiscono a rendere la pelle luminosa oltre a restituire vitalità al colorito. Per un microcircolo efficiente sono invece fondamentali i bioflavonoidi, anche abbinati alle vitamine e ai minerali. Infine, nel periodo della menopausa è importante stimolare la vita cellulare e ridare tonicità ai tessuti con i fitoestrogeni o gli isoflavoni di soia.

In che dosi si possono assumere gli integratori per la pelle?

L’integrazione deve essere equilibrata e calibrata nei dosaggi. In genere si consigliano cicli di uno o due mesi. I prodotti (capsule o bustine) vanno assunti una/due volte al giorno, bevendo abbondantemente. L’accostamento di diversi integratori è possibile ma va studiato con cura. Abbinarli in modo sbagliato, infatti, equivale a togliere loro efficacia o addirittura a creare mix dannosi.

Facebook Comments

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: