02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Capelli
  4. /
  5. Vitamine e aminoacidi per...
READING

Vitamine e aminoacidi per la caduta dei capelli: l...

Vitamine e aminoacidi per la caduta dei capelli: la Glixina

I capelli in estate vengono particolarmente stressati da fattori esterni come caldo, sole, mare e vento. Il risultato sono capelli secchi e aridi appena dopo le vacanze e una caduta massiva dei capelli durante il cambio di stagione. Caldo e sole possono infatti compromettere la corretta funzionalità del microcircolo che non riesce a raggiungere le vie periferiche dell’organismo. In questo modo, il cuoio capelluto non riceve sufficienti vitamine e oliogoelementi che servono all’intera chioma per conservarsi resistente e sana. Oltre agli aminoacidi per capelli, utili contro la caduta, esistono nuovi complessi, come la Glixina, utili a ristrutturare il capello dalla radice alle punte: vediamo come impostare una corretta cura restituente per i capelli utilizzando questo complesso.

Da cosa dipende la caduta dei capelli nelle donne?

A soffrire di più in estate sono i capelli delle donne, perché spesso sono trattati chimicamente con decolorazioni, tinte o meches. La vita del capello femminile è fortemente legata a cambiamenti ormonali. Un esempio sono gravidanza e allattamento, periodi in cui si può verificare una perdita dei capelli più evidente. Ma anche la menopausa, un momento nella vita di una donna dove abbiamo delle alterazioni del livello degli estrogeni (ormoni femminili) che favoriscono la perdita dei capelli, così come la sindrome dell’ovaio policistico. Se oltre alla perdita dei capelli si verifica diradamento potrebbe trattarsi invece di alopecia areata o androgenetica, che in alcuni casi può comparire sin dall’adolescenza.

Che cos’è la Glixina? Come si differenzia dai semplici aminoacidi per capelli?

I capelli sono per la maggior parte costituiti da cheratina, una proteina composta proprio da aminoacidi, in particolare cisteina e lisina, alle quali si aggiungono arginina e metionina. Può essere molto utile, il ricorso alla glixina, una sostanza innovativa contenente tutti i nutrienti che servono a rafforzare e ristrutturare il capello, dalle radici fino alle punte, ridandogli volume: vale a dire glicogeno, fucoxantine e un pool di aminoacidi. Il glicogeno è un polisaccaride, ossia uno zucchero, che aiuta a mantenere i capelli idratati, elastici e luminosi. Avvolge i bulbi dei capelli in formazione già nell’embrione umano, e questo ci dice quanto sia importante nella differenziazione delle cellule staminali che poi originano, appunto, il capello. Le fucoxantine sono altri polisaccaridi estratti da alga rossa e alga bruna che stimolano il microcircolo, aiutando a garantire il corretto apporto di nutrienti al cuoio capelluto; infine, il pool di aminoacidi contribuisce a mantenere integra la struttura del capello. La glixina, in pratica, ha come obiettivo il rinnovamento cellulare, contribuendo al rallentamento dello stress ossidativo e del naturale processo di invecchiamento che colpisce i capelli. La Glixina è un’innovazione italiana che contiene al suo interno tutti i nutrienti che servono a rinforzare e ristrutturare il capello dalle radici alle punte: glicogeno, fucoxantine e pool di aminoacidi.

Perché la Glixina aiuta a ristrutturare i capelli? In che prodotti si trova?

La Glixina è un complesso che punta sul rinnovamento cellulare, cercando di rallentare lo stress ossidativo e il naturale processo d’invecchiamento che colpisce i capelli. Il mix di attivi che compongono Glixina (glicogeno, fucoxantine e pool di aminoacidi) contribuisce a ristrutturare, rinforzare e volumizzare il capello. Il glicogeno è un polisaccaride che aiuta a mantenere i capelli idratati, elastici e luminosi. Le fucoxantine sono polisaccaridi estratti da alga rossa e alga bruna che aiutano la funzionalità del microcircolo, aiutando a garantire il corretto apporto di nutrienti al cuoio capelluto. Infine il pool di aminoacidi è invece selezionato in base alla composizione della cheratina e aiuta a mantenere integra la struttura del capello. I prodotti con Glixina funzionano ottimamente come ricostituenti per capelli e possono essere acquistati in farmacia su indicazione del dermatologo o tricologo.

Quali altri principi attivi combinare con la Glixina per proteggere i capelli dal sole?

Gli aminoacidi per capelli non sono gli unici alleati della tua chioma: a suo supporto esistono vitamine e oligoelementi fondamentali per mantenere la salute delle tue lunghezze. Zinco, rame magnesio e silicio sono sostanze che si possono trovare facilmente combinate negli integratori con aminoacidi per capelli acquistabili in farmacia. Questi oligoelementi sono fondamentali per garantire un’azione antiossidante e il benessere dei capelli. Il rame è poi utile per aiutare a ritardare la comparsa dei primi capelli bianchi poiché partecipa nella produzione di tirosinasi, l’enzima che partecipa alla sintesi della melanina, sostanza che non si occupa solo di aiutare l’abbronzatura, ma anche la pigmentazione di questi annessi cutanei. In estate è importante anche proteggere i capelli con alcuni accorgimenti, prima di tutto trovare prodotti solari ad hoc e applicabili anche sulle lunghezze. Una protezione solare con Plusolina può essere un’ottima soluzione. Come per la pelle, è poi necessario proteggere i capelli in spiaggia con alcuni accorgimenti:

  • Proteggere i capelli con con un capello o una bandana.
  • Evitare il caldo utilizzando il meno possibile phon e piastra. Con le alte temperature è consigliato far asciugare i capelli naturalmente.
  • I trattamenti chimici sono da evitare a ridosso della partenza per le vacanze.
  • Pettinare i capelli una volta asciutti. I capelli bagnati sono più fragili e sensibili alla rottura.
  • Scegliere prodotti delicati che non producano troppa schiuma per la detersione quotidiana del capello.

Leggi l’articolo su Io Donna


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: