02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Mani
  6. /
  7. Mani gonfie: possibili cause...
READING

Mani gonfie: possibili cause e rimedi

Mani gonfie: possibili cause e rimedi

È capitato a tutti di avere uno spiacevole e fastidioso gonfiore alle mani, accompagnato a volte da arrossamento e dolore. In questi casi si ricorre subito al ghiaccio o all’acqua fredda. Si tratta però di rimedi che spesso non fanno migliorare la situazione, almeno fino a quando non sono note le cause del disturbo. Vediamo di fare un po’ di chiarezza sulle disfunzioni di interesse dermatologico che provocano mani gonfie.

Mani gonfie da eccesso di acido urico

Il nostro corpo rielabora e assimila tutto quello che ingeriamo mediante una serie di trasformazioni fisico-chimiche, il cosiddetto metabolismo. Tuttavia, può succedere che questo meccanismo non funzioni più bene. Quando le proteine della carne non vengono assorbite dall’intestino, l’eccesso di sali di acido urico che si deposita nei reni e nelle articolazioni delle estremità determina, fra l’altro, rossore e rigonfiamento di mani e piedi. In genere, la cura dura per un certo periodo prendendo un farmaco, l’allopurinolo. Poi è importante bere almeno due litri di acqua al giorno, per facilitare l’attività dei reni e l’eliminazione delle scorie.

Mani gonfie e doloranti: potrebbe trattarsi di cattiva circolazione

L’apparato circolatorio è composto da arterie e vene. A volte succede che la circolazione venosa sia difficoltosa per un’ostruzione. Ecco, allora, che la parte liquida del sangue trasuda attraverso i vasi delle mani, provocando dolore e gonfiore. In questi casi è utile prendere i diuretici, gli antinfiammatori e gli stimolanti della circolazione. Trattandosi di una disfunzione piuttosto seria, è importante evitare il ricorso a qualsiasi rimedio di tipo casalingo: potrebbe rivelarsi inutile o addirittura dannoso, peggiorando la situazione.

Mani gonfie, rosse o con lividi: in genere basta il ghiaccio

Lividi e gonfiore alle mani possono essere dovuti a traumi, cadute o incidenti. La borsa di ghiaccio è l’ideale da mettere subito dopo l’infortunio, per prevenire lividi e limitare i gonfiori. Solo se ematomi e gonfiori non si sono risolti entro 10-15 giorni, ricorrere al medico.

Mani gonfie con prurito: punture di insetti e allergie

Con l’arrivo della bella stagione, è purtroppo frequente essere preda di insetti e le mani diventano un bersaglio privilegiato. Una borsa con ghiaccio e un impacco a base di ammoniaca sono sempre i rimedi migliori subito dopo la puntura. Il consulto con il dermatologo è utile per stabilire se gli eventuali pomfi sulle mani siano dovuti a un’allergia agli acari e per impostare la corretta terapia per la cura dei sintomi cutanei. Se ci sono altri disturbi, come formicolio e malessere, andare subito al pronto soccorso, perché si potrebbe trattare di una forma allergica, rischiando uno shock anafilattico.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: