02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Bicarbonato di sodio: tutti...
READING

Bicarbonato di sodio: tutti gli usi per l’ig...

Bicarbonato di sodio: tutti gli usi per l’igiene e la bellezza

Il bicarbonato di sodio è un sale importante per il nostro organismo. Viene prodotto dal corpo per mantenere l’acidità del sangue a un giusto grado, per contrastare l’azione aggressiva degli acidi dello stomaco, per proteggere lo smalto dei denti, per intervenire negli scambi della respirazione. Molte persone usano il bicarbonato aggiunto all’acqua della vasca per un bagno rilassante, ma non è tutto. Questa sostanza sembra rivelarsi un ottimo alleato dell’igiene e della bellezza personale. Vediamo in quali modi.

Bicarbonato per l’igiene orale

Un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua dove si immerge lo spazzolino da denti facilita la pulizia della bocca, dona un piacevole senso di pulito e allevia le irritazioni e la secchezza del cavo orale. Contro il problema dell’alito cattivo, è inoltre utile sciacquare spesso la bocca con un bicchiere d’acqua in cui sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato per uso alimentare.

Bicarbonato per levigare la pelle

Per eliminare impurità e cellule morte dalla pelle, mescolare 4 cucchiai di latte detergente con 2 cucchiai di bicarbonato. Applicare la soluzione con un massaggio circolare su tutto il corpo, a patto però che la pelle non sia irritata o screpolata. Poi sciacquarla con acqua tiepida, tamponando con un asciugamano morbido, e usare una crema idratante. Alla fine resta un lieve rossore, che scompare spontaneamente.

Bicarbonato per pulire le unghie

Un pizzico di bicarbonato sopra la spazzolina umida per le unghie aiuta a renderle più pulite. Per tenere morbide le pellicine, sfregare un po’ di bicarbonato inumidito attorno alle unghie, poi sciacquare e asciugare con cura. Per avere mani sempre morbide anche durante le faccende domestiche, mettere del bicarbonato nell’acqua del lavello quando si lavano i piatti.

Bicarbonato per i piedi stanchi e contro i calli

Per dare vigore ai piedi stanchi e dolenti o per facilitare la rimozione di calli, immergerli in un catino d’acqua calda a cui vanno aggiunti 4 cucchiaini di bicarbonato. Per ridurre l’umidità dei piedi e impedire la comparsa di funghi, strofinare fra le dita un impasto di bicarbonato per 15 minuti e asciugare bene.

Bicarbonato come deodorante

Messo sulle ascelle, il bicarbonato è un ottimo deodorante, perché blocca la formazione dei cattivi odori, senza coprirli. Impacchi di acqua con 2 cucchiai di bicarbonato ad ascelle, piedi e inguine riducono l’eccesso di sudore.

Bicarbonato contro le dermatiti da pannolino

Per ridurre le irritazioni da pannolino, scioglierne un cucchiaio ogni 10 litri di acqua nel bagnetto, mentre per attenuare le infiammazioni della bocca dei piccoli, tamponare più volte la zona con una garza immersa in acqua e bicarbonato.


VEDI ANCHE: