Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Capelli
  4. /
  5. Capelli bianchi: colpa (anche)...
READING

Capelli bianchi: colpa (anche) dello stress!

Capelli bianchi: colpa (anche) dello stress!

Lo hanno spiegato i ricercatori giapponesi dell’Università di Kanazawa: i capelli bianchi non dipendono solo da una predisposizione genetica ma anche lo stress ha una sua funzione importantissima.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Cell” ha infatti evidenziato che lo stress ha un’azione “genotossica”, cioè tossica nei confronti di alcuni geni, nello specifico quelli che dovrebbero gestire la naturale colorazione del capello attraverso l’azione di particolari cellule: i melanociti. Il meccanismo che si inceppa a causa di questo stress causa una pedita accelerata di melanociti.

È vero che fin dalla nascita i melanociti sono, in realtà, un patrimonio in perdita e che con il tempo siamo destinati a perderne sempre di più. Non a caso il biancore dei capelli, della barba e dei peli è fisiologicamente un segno del tempo. Tuttavia lo stress accelera questa perdita e può farlo in maniera anche estremamente rapida.

Così quando nei film vediamo che un personaggio è rimasto con i capelli bianchi a causa di uno spavento, possiamo sì ridere, ma ben consapevoli che dietro quella scena c’è una verità scientificamente accertata. E che gli studi sul danneggiamento del DNA dei melanociti potranno essere importanti anche per sviluppare terapie contro i tumori della pelle, un aspetto assolutamente non secondario di questa interessante scoperta.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: