02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Seno Collo e Décolleté
  6. /
  7. Rughe sul collo: rimedi...
READING

Rughe sul collo: rimedi di medicina estetica

Rughe sul collo: rimedi di medicina estetica

Ahinoi, anche il collo invecchia. In questa zona l’epidermide si assottiglia velocemente e perde con facilità tensione e turgore. Le prime rughe sul collo possono comparire già a 25 anni. Poi, con il passare del tempo, la pelle che prima era tesa e liscia cede alla forza di gravità e viene solcata da grinze sempre più evidenti. Appaiono le tipiche rughe orizzontali, che avvolgono il collo come una collana naturale, tanto da essere chiamate in gergo anelli di Venere. Questa parte del corpo è una delle più esposte al sole e al vento, dunque come prima regola non devi dimenticare di applicare la stessa crema idratante che usi sul viso e, d’estate, la protezione solare. Ed è una regione che risente parecchio dello stile di vita e dello stress. Esempio classico: se stai molte ore davanti a un computer, tenderai inevitabilmente ad assumere una postura incurvata, spesso con la testa bassa, il che contribuisce alla formazione delle rughe. Se vuoi eliminare gli inestetismi, dermatologi e chirurghi plastici possono sempre darti una mano con tre soluzioni soft: peeling, laserterapia e punturine. Vediamo insieme questi rimedi della medicina estetica per le rughe del collo.

Trattamenti per collo e décolleté: come sceglierli?

Per i primi segni di cedimento cutanei sul collo si interviene con il peeling o con il laser frazionato. Sono trattamenti delicati, adatti dai 30-35 anni, che non ledono la superficie dell’epidermide e che danno risultati visibili per sei mesi-un anno. Quando le rughe sul collo cominciano a essere piuttosto marcate, dopo i 40 anni, lo specialista può proporre iniezioni superficiali a base di acido ialuronico puro. Questa sostanza, naturalmente presente nell’organismo, non causa intolleranze o rigetto, e non solo liscia la pelle ma in determinate formulazioni e concentrazioni è in grado di aiutarla a ringiovanire da sola, anche quando l’effetto della punturina è finito.

Queste tre armi non invasive, usate in ambulatorio e senza anestesia, non sono trattamenti definitivi. A un certo punto, se cambi idea o se non ti soddisfa il risultato, ti basta sospendere i ritocchini e non correggere più il difetto. Così tornerai all’aspetto naturale nel giro di pochi mesi. Ma vediamo i dettagli dei tre rimedi per le rughe del collo.

Peeling chimico: il trattamento superficiale per il collo e il décolleté

Uno dei più efficaci trattamenti di peeling per il collo è quello con l’acido glicolico o salicilico o piruvico. Il dermatologo, a seconda dei casi, decide quale scegliere. Serve a eliminare le cellule morte dello strato superficiale della pelle attraverso un processo chiamato cheratolisi, e, allo stesso tempo, aiuta l’epidermide a rigenerarsi. Il gel viene spalmato sulla parte da trattare e lasciato agire per qualche minuto. Poi si asporta delicatamente e si applica una crema idratante e protettiva.

  • Quando: dai 30 anni in su.
  • Adatto a: rughe superficiali.
  • Quanto: una seduta a settimana oppure ogni due, per quattro-sei mesi.
  • Anestesia: no.
  • Costo medio a seduta: da 200 euro.
  • Durata dell’effetto: fino a sei mesi.
  • Controindicazioni: La sostanza impiegata dev’essere calibrata sul tipo di pelle da mani esperte, altrimenti c’è rischio di infiammazioni e successive iperpigmentazioni. Il peeling chimico non è indicato sulla cute infiammata. Possono apparire desquamazioni che scompaiono nel giro di qualche giorno. Niente sole per almeno 15 giorni dalla fine del trattamento.

Laser frazionato per tonificare la pelle del collo

Tanti minuscoli punti di luce agiscono a circa un millimetro di profondità, arrivando all’epidermide e colpendola in modo intermittente. Il laser frazionato è un trattamento leggero, che stimola la produzione di elastina e collagene, due sostanze che contribuiscono a ridare tonicità alla pelle del collo senza tuttavia danneggiarla.

  • Quando: dai 35-40 anni in su.
  • Adatto a: rughe superficiali.
  • Quanto: quattro-cinque sedute, una ogni due settimane.
  • Anestesia. Il dermatologo può applicare un anestetico locale sotto forma di crema.
  • Costo medio a seduta: da 500 euro.
  • Durata dell’effetto: fino a un anno.
  • Controindicazioni: Possono esserci arrossamenti e gonfiori, che si riducono in 24 ore. È controindicato su pelle infiammata, in gravidanza e durante l’allattamento.

Filler per il collo a base di acido ialuronico

Per riempire i solchi del collo si procede con microiniezioni di acido ialuronico naturale. L’operazione, chiamata tecnica overlap, si effettua con un piccolo ago che consente di inserire quantità precise e sempre uguali di acido nelle pieghe. Questa sostanza, oltre a idratare, dà maggiore compattezza ai tessuti e stimola la produzione di collagene. Per le rughe del collo il trattamento viene spesso associato al peeling.

  • Quando: dai 40 anni in su.
  • Adatto a: rughe profonde
  • Quanto: una volta al mese, per due-tre volte.
  • Anestesia: no.
  • Costo medio a seduta: 500 euro.
  • Durata dell’effetto: fino a un anno.
  • Controindicazioni: L’ acido ialuronico può dare un lieve fastidio, al momento delle iniezioni. L’effetto si può contrastare con un impacco freddo. I rigonfiamenti che si creano al momento di riempimento della ruga possono durare qualche ora.

Come prevenire le rughe del collo

Le rughe sul collo possono formarsi anche durante il sonno. Perciò devi imparare a non dormire rannicchiato con la testa appoggiata al petto, ma piuttosto in posizione supina, con il collo ben disteso. Puoi scegliere, se ti è utile, di usare un cuscino basso. Altro errore comune è quello di stare con la testa chinata mentre si cammina, si scrive, si legge o si batte al computer. Ricorda di tenere sempre il collo ben proteso in avanti e verso l’alto: così ritarderai la formazione degli anelli di Venere.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: