02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Idratazione
  6. /
  7. Ispessimento della pelle del...
READING

Ispessimento della pelle del gomito: cause e rimed...

Ispessimento della pelle del gomito: cause e rimedi

Da un po’ di tempo ti sei accorta che hai la pelle dei gomiti ispessita e ruvida e non sai spiegartene il perché? Leggi questo articolo per capire da cosa dipende questo inestetismo e cosa puoi fare per migliorare l’aspetto di questa parte del corpo utilizzando una crema adeguata.

Cosa provoca l’ispessimento della pelle dei gomiti?

La pelle dei gomiti una delle zone dove la pelle è più soggetta a pressioni e questo determina il persistente aspetto di ruvidità che caratterizza i gomiti. La pelle, di per sé stessa più robusta, appare insomma ruvida perché viene continuamente sottoposta a sfregamenti e traumi. Questo inestetismo, del tutto privo di serie conseguenze e affatto invalidante, viene anche chiamato “gomito dello scrittore”, proprio perché è particolarmente evidente in chi lavora seduto a una scrivania e appoggia e sfrega continuamente le braccia sul ripiano. In alcune persone la ruvidità può anche essere costituzionale ma, nel 99% dei casi si tratta di un problema legato all’uso quotidiano.

Come mantenere morbida ed elastica la pelle dei gomiti?

Quello che si può fare per mantenere la pelle morbida ed evitare l’ispessimento della pelle dei gomiti è stendervi sopra ogni sera, prima di andare a letto, la stessa crema nutriente che si usa per il resto del corpo. Con l’aiuto del farmacista, in alternativa, è possibile optare per un prodotto galenico: è un preparato composto per il 95% di crema base e per il 5% di acido salicilico, un potente cheratolitico che desquama lo strato corneo. I risultati sono visibili in breve tempo.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: