02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Piedi
  6. /
  7. Piedi morbidi e lisci...
READING

Piedi morbidi e lisci con le cure giuste

Piedi morbidi e lisci con le cure giuste

Bozzi, asimmetrie, dita bislunghe. I piedi sono la parte del corpo che la maggior parte di uomini e donne non vorrebbero mai scoprire. Anche perché, diciamo la verità: non esistono piedi belli. Ma se c’è chi come Sara Jessica Parker di “Sex and the city” non va fiera delle sue dita tozze e, invece di nasconderle le esibisce con nonchalance (“tanto una donna dei piedi non se ne fa nulla”, ama sostenere), c’è anche chi si affida addirittura alle mani del chirurgo plastico per qualche piccolo ritocco. In Oriente, infine, dove il culto per i piedi è un must, le unghie devono essere perfette, lunghe e laccate sui piedi bianchissimi; ma diventano anche opere d’arte con il “flower pedicure”. Senza andare così lontano, è comunque possibile seguire una serie di consigli di facile applicazione quotidiana per avere piedi morbidi e lisci: quali? Ve lo spieghiamo subito.

Pedicure a casa contro i calli dei piedi

Iniziate con la pedicure per eliminare callosità o ispessimenti causati dallo sfregamento tra scarpe e pelle. Poi:

  1. Immergete i piedi in una bacinella con acqua tiepida e una manciata di bicarbonato o qualche scaglia di sapone di Marsiglia.
  2. Lasciateli in ammollo per 15 minuti e, se la pelle è ruvida, massaggiate una crema o un gel con microgranuli sopra e sotto i piedi. Eliminerete così le cellule morte. Poi risciacquate e tamponate con un panno morbido.
  3. Tagliate le unghie (squadrate) con una forbicina o un tronchesino e perfezionatele con una limetta di cartone usandola dalla parte più liscia, passandola dai lati verso il centro, seguendo sempre lo stesso senso.
  4. Spingete le cuticole (cioè le pellicine) verso la base dell’unghia con un bastoncino di legno d’arancio.
  5. Levigate tallone e dita con la pietra pomice passandola, senza forzare, sulla pelle umida. Per i calli, in particolare, potete anche usare quei cerottini che ammorbidiscono, ma se sono “tenaci” o avete duroni a uno specialista (podologo o dermatologo).
  6. Stendete una crema idratante per i piedi, massaggiandola partendo dalle dita e risalendo verso la caviglia.

Beauty routine quotidiana: pietra pomice, crema idratante e cerottini

Una volta che i vostri piedi hanno ritrovato la forma perfetta, dovete cercare di mantenerla. Provate così:

  • Fate la pedicure ogni 2 settimane. Ogni 3-4 giorni, sulla pelle umida, passate la pietra pomice sui talloni e sulla pianta del piede.
  • Per evitare che si riformino calli e ispessimenti, stendete mattina e sera un idratante. Se non indossate i sandali, proteggete la pelle con cerottini adesivi (leggeri e sottili, si acquistano in farmacia) traspiranti e resistenti all’acqua.
  • Se sudate molto alle estremità, ogni sera fate un pediluvio di acqua tiepida con un prodotto astringente, che previene il disturbo per molte ore. Fate attenzione anche alle calzature: evitate materiali sintetici che non lasciano traspirare il piede e utilizzate le solette antisudore da infilare nelle scarpe. Ogni volta che lavate i piedi, inoltre, utilizzate deodoranti e polveri antitraspiranti.
  • Quando indossate scarpe nuove, per evitare le vescichette, applicate sulle zone a rischio gli appositi cerottini trasparenti.

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: