02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Cosmetici Profumi Make-Up
  6. /
  7. Salviettine umidificate: sono più...
READING

Salviettine umidificate: sono più o meno efficaci ...

Salviettine umidificate: sono più o meno efficaci del sapone?

Fare il sostituto non è mai un compito piacevole. Se poi il lavoro da fare è quello di acqua e sapone, l’impresa è a dir poco improba. Insomma, alle salviettine umidificate viene chiesto qualcosa di davvero impegnativo. Saranno all’altezza di questo compito? Scopriamolo subito.

Le salviettine umidificate possono sostituire acqua e sapone?

Nessuno ha il diritto di lamentarsi se le salviettine umidificate non svolgono il loro lavoro alla perfezione, perché acqua e sapone restano il modo più sano ed efficace per lavarsi, mentre le salviettine rappresentano una valida alternativa nelle situazioni di “emergenza”. Le salviettine umidificate, insomma, non hanno lo stesso potere detergente di acqua e sapone, ma grazie all’acqua che contengono, con l’aggiunta di detergenti molto delicati e talvolta un po’ di profumo, possono sostituirli nelle situazioni limite, ad esempio in treno o altre situazioni in cui non si ha accesso ad acqua corrente. Ovviamente non deve diventare un’ abitudine e bisogna ricordarsi comunque di risciacquare mani e viso appena possibile. Le sostanze contenute nelle salviettine rimangono infatti, invisibili, sulla pelle e possono, in alcuni casi, dar luogo a dermatiti.

Quando e come usare, allora, le salviettine umidificate?

Sono diversi i luoghi comuni che si sentono sulle salviettine umidificate. Abbiamo affrontato i principali e cercato di capire se sono fondati o meno:

  • Meglio usare le salviettine d’estate? Certo, nella stagione calda vengono utilizzate con maggior frequenza, ma il motivo è solo di carattere pratico: si parte in vacanza ed è più facile trovarsi in situazioni precarie. Eppure, proprio d’estate bisognerebbe prestare più attenzione perché se le salviettine contengono profumo, l’esposizione al sole può portare a problemi di allergia.
  • Chi ha una pelle sensibile può usarle? Soprattutto per chi ha la pelle sensibile, non sono sempre indicate: di solito sono infatti imbevute di sostanze chimiche e conservanti che possono causare arrossamento, bruciore e desquamazione della pelle. Le pelli molto sensibili possono dunque presentare problemi di intolleranza che si manifestano con inestetismi dolorosi. È giusto però tener presente che in commercio si trovano tantissimi tipi per tutte le esigenze.
  • Esistono confezioni pratiche da portare con sé? Sugli scaffali dei supermercati, le salviettine si trovano in formati di tutti i tipi. Certo, ci sono anche i classici barattolini. Ma la maggior parte dei prodotti è disponibile anche in formato tascabile. La praticità è proprio il loro pregio principale, ma non l’unico: hanno infatti anche capacità emollienti e rinfrescanti.

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: