02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Dermatologia
  4. /
  5. Nei Granulomi Escrescenze
  6. /
  7. I porri della pelle...
READING

I porri della pelle sono contagiosi?

I porri della pelle sono contagiosi?

I porri, a grappolo o isolati, sono piccole escrescenze dello stesso colore della pelle. La forma e la consistenza può variare a seconda del punto in cui si trovano. Ma per quali motivi si formano e qual è il modo migliore per eliminarli? E poi, i porri sono contagiosi? Rispondiamo insieme a queste domande.

Che cosa sono i porri della pelle?

I porri hanno una caratteristica molto fastidiosa: è pressoché impossibile liberarsi di loro. Di origine virale, i porri si presentano inizialmente come piccole masse dello stesso colore della pelle, trasformandosi poi in piccoli bozzi ruvidi. Possono crescere in qualunque parte del corpo e il loro aspetto dipende da dove sono localizzati. Sulla pianta del piede sono solitamente duri e ruvidi. Sulle mani hanno la forma di un bozzo con minuscoli puntini neri al centro; sono i capillari che li irrorano di sangue. Sul volto sono per lo più piatti e a grappolo.

I porri sono contagiosi?

Ovunque siano, i porri sono estremamente imprevedibili. Alcune persone ne sono estremamente soggette, altre potrebbero probabilmente rotolarsi tutto il giorno nei porri altrui senza mai svilupparne di propri. E i medici non sono ancora in grado di spiegarne il perché. È uno dei misteri della vita. Il virus che provoca i porri è contagioso, ma non può essere evitato. Può annidarsi nella tastiera del computer, nella carta igienica o sulle maniglie delle porte. Puoi contrarlo semplicemente tenendo qualcuno per mano. E potrebbero passare mesi prima che si formi il primo porro. La maggioranza dei porri è inoffensiva. Se li tagli, sanguinano. Quelli plantari, invece, che crescono sulla pianta dei piedi, possono essere molto dolorosi a causa della pressione a cui sono sottoposti e vanno asportati al più presto perché sono molto contagiosi. Per evitare il contagio da porri, non condividere con chi ne è affetto gli asciugamani o la biancheria. E se hai i porri sul pene, indossa il preservativo durante i rapporti per evitare di contagiare la tua partner.

Quali sono i rimedi possibili contro i porri?

Ci sono innumerevoli cure per i porri, ma nessuna è sempre efficace. Qualsiasi rimedio tu scelga, sappi che la probabilità che funzioni è del 70 per cento. Ecco qualche suggerimento:

  1. Esistono molti prodotti da banco contro i porri. Scegline uno che contenga almeno il 15 per cento di acido salicilico o il 15 per cento di acido lattico. Sono sostanze chimiche che eliminano il porro o la verruca sciogliendo lentamente le cellule infette. Alcuni preparati richiedono di attaccare un cerotto sul porro e lasciarlo agire per alcuni giorni. In alternativa, i medicamenti in forma liquida possono essere applicati con un pennellino direttamente ogni sera, usando una limetta tra un’applicazione e l’altra per velocizzarne l’eliminazione. In ogni caso, il processo è lento. Potrebbero occorrere alcuni mesi per far scomparire completamente un porro.
  2. Consulta un professionista: il tuo medico ha a disposizione molte alternative per asportare porri o verruche, che vanno dall’uso di azoto liquido per congelarli e rimuoverli, al laser per bruciarli. Purtroppo nel 20 per cento dei casi le verruche possono ricomparire e necessitano di ulteriore trattamento.

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: