Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Il sudore, le sue funzioni e i suoi effetti social...

Il sudore, le sue funzioni e i suoi effetti sociali

acquaLa sudorazione è una funzione normale dell’organismo che, oltre a contribuire all’eliminazione di sostanze di rifiuto, costituisce uno dei meccanismi fondamentali della termoregolazione. Non tutti sanno, però, che esistono tre tipi di sudore:

1. L’Euidrosi
E’ il sudore senza odore e colore e serve per la termoregolazione. Più abbiamo caldo più se ne produce ed evaporando dissipa il calore, rinfrescando la pelle.

2. La Bromoidrosi
E’ un sudore ricco di feromoni e altre sostanze proteiche fortemente odorose. Esso viene prodotto soprattutto quando siamo emozionati o stressati. Probabilmente è un modo per comunicare in modo subliminare le nostre emozioni. E’ responsabile del cattivo odore acre che interessa alcuni soggetti, anche se si lavano spesso.

3. La Cromoidrosi
E’ un sudore colorato responsabile degli aloni scuri che macchiano le camice in corrispondenza delle ascelle.

La bromoidrosi e la cromoidrosi sono molto più presenti negli animali rispetto l’uomo e sicuramente fanno parte dei sistemi di comunicazione non verbali tra gli esseri viventi.  E’ proprio di questi giorni, ad esempio, la notizia di uno studio americano che conferma per la  prima volta che l’odore del sudore da stress altera in modo significativo le modalità in cui le donne sono percepite da entrambi i sessi.

Lo studio ha analizzato appunto le reazioni delle altre persone alle diverse tipologie di sudore nelle donne: il sudore da calore ambientale, quello da sforzo fisico e quello da stress. L’ultimo tipo è risultato essere il maggiormente spiacevole, con influenze dirette nelle interazioni sociali della donna che lo emana. Dalla ricerca, pubblicata su Plos One, è infatti emerso che la percezione del sudore provocato dallo stress spinge le altre persone a giudicare chi lo emette affidabile, competente o fiducioso.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: