02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. SkinTips
  4. /
  5. I 4 stadi della...
READING

I 4 stadi della cellulite: congestizio, edematoso,...

I 4 stadi della cellulite: congestizio, edematoso, fibroso e sclerotico

Le cellulite è una vera e propria patologia che con il passare del tempo rende i suoi sintomi più o meno evidenti. Esistono infatti diversi stadi della cellulite in totale possiamo individuarne quattro.

Il primo stadio: cellulite congestizia

Si ha questo stadio quando la superficie dell’epidermide appare normale ma nel tessuto sottocutaneo è iniziata la stasi a livello dei capillari, con un aumento della permeabilità dei tessuti e un’iniziale dissociazione degli adipociti.

Il secondo stadio: cellulite edematosa

Quali sono i quattro stadi della celluliteLa cellulite edematosa si caratterizza come fase iniziale della buccia d’arancia dove è possibile individuare un ristagno dei liquidi interstiziali. In questo secondo stadio gli adipociti cominciano a ingrossarsi e a comprimere i vasi sanguigni compromettendo lo scambio idro-salino tra le cellule e facilitando la formazione di edema, da qui il nome di cellulite edematosa. La pelle si presenta leggermente a buccia d’arancia, in alcune zone questi inestetismi cominciamo ad essere più evidenti con avvallamenti.

Il terzo stadio: cellulite fibrosa

Quando raggiungiamo lo stadio fibroso della cellulite si formano dei piccoli noduli che entrano in contatto con il collagene indurendosi e provocando un rallentamento dell’ossigenazione tra i tessuti e di conseguenza lo scambio tra le cellule. Può essere indicata anche come cellulite sclerotica flaccida. La parte del corpo colpita risulta molle con perdita di tono e gli inestetismi della buccia d’arancia sono visibili senza dover comprimere la pelle.

Il quarto stadio: cellulite sclerotica

La cellulite sclerotica è l'ultimo stadio della ritenzione idrica, ritenuto irreversibile.

Foto cellulite sclerotica

Questo stadio si traduce come la complicanza della fase fibrosa. Questo stadio è solitamente considerato irreversibile. La pelle si presenta a “materasso”. Le fibre di collagene sono ispessite e i noduli sono voluminosi ed evidenti e intaccano anche le terminazioni nervose causando sensibilità e dolore al tatto. Si creano degli infossamenti cutanei che arrivano fino al derma. La cellulite sclerotica presenta buccia d’arancia molto evidenti con noduli visibili e tessuto cutaneo irregolare con la presenza di alcune macchie cutanee. Con il consulto di una specialista può essere possibile intervenire anche in caso di cellulite sclerotica, ma il trattamento deve essere costante e ravvicinato e i risultati non potranno essere miracolosi.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: