02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. Alopecia: due nuove terapie...
READING

Alopecia: due nuove terapie per contrastarla

Alopecia: due nuove terapie per contrastarla

Alopecia: i migliori consigli del Dermatologo Antonino Di Pietro dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano
Gentile dottore, ho 43 anni e da diverso tempo soffro di alopecia androgenetica. Sono praticamente calva. Ho provato diverse cure, ma senza risultati. Ultimamente mi hanno consigliato la fototerapia: funziona?
Ivana

Cara Ivana, l’alopecia androgenetica, che colpisce quasi il 90% degli uomini e circa il 10% delle donne, è causata da fattori genetici associati a un aumento degli ormoni androgeni. Per il momento non ci sono cure definitive, ma l’ultima novità in campo tricologico è la fototerapia, o meglio, la ledterapia: questo trattamento utilizza una lampada speciale che, a circa 15-20 centimetri dal cuoio capelluto, emette luci ed è in grado di stimolare cellule dei bulbi pifferi. Si è dimostrato efficace da solo nei casi più lievi di alopecia.


Capelli perfetti: gli errori da evitare durante il lavaggio


In quelli più seri, invece, si può utilizzare in sinergia con un altro trattamento, chiamato Prp (plasma ricco di piastrine), che sfrutta le proprietà delle piastrine per stimolare la ricrescita dei capelli. Bisogna ripetere i trattamenti per 3-5 volte. La calvizie non è considerata una malattia e, quindi, queste terapie non sono rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Leggi l’articolo su DiPiù

Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Alopecia: consulto online del migliore dermatologo a Milano all'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Plinio


VEDI ANCHE: