02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Idratazione
  6. /
  7. Come scegliere la crema...
READING

Come scegliere la crema mani da usare in inverno

Come scegliere la crema mani da usare in inverno

Le mani screpolate sono un tormento che colpisce donne e uomini in inverno. Vento, freddo e inquinamento sono tra le principali cause che rendono la pelle delle mani arida e arrossata. Per individuare la crema mani per pelli secche, il dermatologo Antonino Di Pietro ha dispensato alcuni consigli sul portale di benessere Sanihelp.it.

Perché le mani si seccano così spesso in inverno?

Le mani secche dipendono soprattutto dagli sbalzi di temperatura che favoriscono la disidratazione e la perdita di liquidi a livello transepidermico, incentivando la comparsa di arrossamenti e screpolature. Una crema mani con un buon INCI diventa allora l’alleato must have nella skincare quotidiana quando fa freddo, ma è importante scegliere principi attivi che idratino in profondità per mantenere la barriera idrolipidica in equilibrio e più resistente agli attacchi degli agenti esterni.

Quali principali attivi dovrebbe avere una crema protettiva per le mani?

Come applicare la crema mani riparatrice per proteggere le tue mani in inverno.In farmacia puoi acquistare una crema mani screpolate con attivi dermatologicamente testati per rispettare il pH epidermico. L’acido ialuronico è l’ingrediente più diffuso quando si tratta di idratazione, ma se si desidera una rigenerazione più profonda è ideale ricercare una crema mani idratante con fosfolipidi e glucosamina. Una crema mani riparatrice con cheratina e vitamina B3 è invece consigliate per chi presenta mani secche e screpolate con inestetismi profondi come spaccature, rossori e lesioni. In questi casi è necessario anche il consulto di uno specialista per escludere che si tratti di dermatite.

Qual è il modo giusto di utilizzare una crema mani?

Per prevenire mani secche e screpolate è consigliabile applicare la crema mani idratante almeno 5 volte al giorno. Dopo aver lavato le mani è fondamentale asciugare molto bene la pelle con un asciugamano morbido e applicare la crema mani riparatrice con un veloce massaggio. A casa, prima di andare a letto, è possibile effettuare invece un massaggio più lento e profondo. Si parte dal palmo della mano, spalmando con movimenti circolari la crema mani idratante con movimenti circolari che partono dal centro e si spostano verso le dita. Ripetere la stessa cosa sul dorso della mano, partendo dal polso e arrivando alla punta delle dita. Applicare la crema mani per pelli screpolate con un leggero massaggio è un’ottima pratica che stimola il microcircolo e aiuta a distendere la tensione accumulata nella mano dopo tante ore di scrittura al PC.

Esistono creme mani profumate non aggressive sulla pelle?

Peculiarità della crema per mani screpolate è il profumo. Solitamente i prodotti per l’idratazione delle mani presentano nella loro formulazione profumi avvolgenti e dolci che danno una piacevole sensazione durante l’applicazione. Ma quando le mani sono molto secche e presentano lesioni o spaccature a livello epidermico, è più indicata una crema mani senza profumo. La texture di una crema mani profumata può infatti infilarsi nelle lesioni della pelle, creando irritazioni e reazioni allergiche. I profumi purtroppo in molti casi hanno delle proprietà che possono alterare il normale equilibrio cutaneo.

Leggi l’intervista su Sanihelp.it

Leggi l’articolo su Di Più


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: