02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Piedi
  6. /
  7. Pediluvi con bicarbonato per...
READING

Pediluvi con bicarbonato per piedi più morbidi

Pediluvi con bicarbonato per piedi più morbidi

Per avere la pelle dei piedi morbida e profumata bisognerebbe fare, una volta ogni tre giorni, pediluvio con bicarbonato in acqua tiepida oppure aggiungendo all’acqua rametti di rosmarino. I pediluvi mantengono infatti i piedi in salute, profumati e idratati. In caso di calli usate invece la pietra pomice: aiuta a rendere la pelle più morbida. Massaggiate poi i piedi con una crema a base di sostanze idratanti e non tagliate le unghie dei piedi troppo corte, indossate scarpe comode possibilmente con le solette. Questi sono i suggerimenti del professor Antonino Di Pietro per piedi morbidi e lisci: vediamoli nel dettaglio.

Come possiamo preparare il nostro pediluvio di acqua e bicarbonato?

Consiglio di mettere in una bacinella dell’acqua tiepida e di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, che rende la pelle morbida e profumata e svolge una azione disinfettante, impedendo la crescita di funghi e di batteri che si possono annidare tra le pieghe della dita, in particolare quando si usano scarpe chiuse che lasciano “respirare” poco i piedi. In alternativa suggerisco di immergere nell’acqua rametti di rosmarino: questa erba aromatica ha un potere disinfettante ed emolliente e mantiene i piedi sani e vellutati. Consiglio di lasciale i piedi in ammollo per un quarto d’ora e, poi, di asciugare bene.

Cosa fare in caso di calli?

È consigliato passare la pietra pomice ogni sera per dieci volte sulle parti più dure del piede. La pietra pomice si trova facilmente anche nei supermercati, rende morbide le parti dure del piede, contrasta i calli e migliora la microcircolazione della pelle, mantenendola tonica e sana.

Quanto spesso bisogna tagliare le unghie?

Una volta alla settimana, altrimenti si rischia di tagliarle troppo, soprattutto ai lati. Lasciate corte, le unghie potrebbero tendere a incarnirsi. Soprattutto se si portano scarpe con il tacco, l’unghia troppo corta inizia a crescere piano piano sotto la pelle e causa dolore.

Perché stendere sui piedi una crema idratante?

Consiglio una crema a base di ceramidi, vitamina C, delta lattone e soprattutto Fospidina, un composto attivo formato da sostanze che derivano dalla soia, come i fosfolipidi e la glucosamina: esse mantengono la pelle idratata e i piedi in salute.

Perché è meglio usare scarpe larghe?

Perché evitano calli e indurimenti della pelle. Inoltre raccomando di utilizzare le solette di silicone per mantenere più morbida la pelle dei talloni».

 


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: