Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Abbronzatura e Sole
  4. /
  5. Sole
  6. /
  7. Eritema solare: rimedi naturali...
READING

Eritema solare: rimedi naturali per eliminarlo

Eritema solare: rimedi naturali per eliminarlo

L’eritema solare è uno tra i più noiosi fastidi in cui ci si possa imbattere durante le tanto sospirate vacanze estive. Compare dopo un’intensa esposizione al sole, ma non viene causato tanto dalle radiazioni ultraviolette quanto da quelle infrarosse, che provocano calore.

È infatti il caldo eccessivo a determinare la comparsa dell’eritema, facendo dilatare i vasi sanguigni che a loro volta comprimono le terminazioni nervose della pelle e causano la fastidiosa irritazione.


Preparare la pelle al sole: vero-falso per un’abbronzatura sana


Ma quali rimedi naturali si possono adottare per eliminare l’eritema solare?

Nel caso in cui si venga colpiti da un eritema lieve o localizzato, un buon palliativo consiste nell’utilizzo delle proprietà dell’amido. Dopo aver fatto la doccia, è sufficiente prendere un po’ di pane e ammollarlo nell’acqua, riducendolo in poltiglia. Il pane va poi avvolto in un canovaccio, senza strizzarlo, e appoggiato sull’area interessata. Questo tipo di impacco va tenuto per circa venti minuti ed eseguito due volte al giorno.

Il pane bagnato rilascia amido che è un eccellente antinfiammatorio. Per lo stesso motivo risulta anche utile applicare sulla zona colpita delle fette di patate crude, lasciandole per una ventina di minuti.

Questi rimedi “tradizionali” e naturali vanno seguiti per un paio di giorni, fino alla scomparsa dell’irritazione. Se non vi sono effetti positivi evidenti, occorre passare ai farmaci, dopo adeguata consulenza medica.

Eritema solare: consulto online del migliore dermatologo a Milano all'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Plinio

Facebook Comments

VEDI ANCHE: