Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Piedi
  6. /
  7. Manicure e pedicure in...

Manicure e pedicure in sicurezza

Piedi e mani, con l’arrivo della stagione calda, sono ancora più al centro dell’attenzione. Manicure e pedicure quindi devono essere ancor più accurate senza però dimenticare la salute. Infatti il rischio di infezioni, fragilità e rotture aumenta tanto che l’American Academy of Dermatology ha redatto e diffuso nel territorio americano alcune regole per evitare contagi e funghi.

Innanzitutto spalmare e massaggiare creme idratanti sulle unghie ogni volta che si usa un acetone levasmalto per contrastare la secchezza evitando di tagliare le pellicine che vanno solo spinte indietro dopo averle ammorbidite con acqua.

In caso di manicure professionale, assicurarsi che gli strumenti, le bacinelle per il bagno di piedi e mani e i filtri siano stati disinfettati. In alternativa, i dermatologi suggeriscono di acquisire l’abitudine di acquistare personalmente gli strumenti portandoli poi con sé quando ci si reca dall’estetista. Fortunatamente, ciò che suggeriscono gli specialisti americani non vale in Italia perché le estetiste del nostro paese con la loro alta professionalità garantiscono la sterilizzazione e la sicurezza degli strumenti che utilizzano.

In caso invece di manicure ‘fai da te’ il consiglio dei dermatologi americani è di passare una base protettiva sulle unghie prima degli smalti colorati per evitare che i pigmenti penetrino nelle unghie. In presenza di micosi o fragilità poi meglio evitare quelle finte che ostacolando la naturale traspirazione peggiorando la situazione. Se, infine, si presentano di colore giallognolo, rinunciare agli smalti finchè non tornano rosate.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: