02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Cosmetici Profumi Make-Up
  6. /
  7. Primer con silicone: via...
READING

Primer con silicone: via libera all’uso?

Primer con silicone: via libera all’uso?

Sono le new entry del trucco, creme trasparenti da stendere prima del fondotinta. Levigano la pelle che è una favola, ma sono a base di silicone. Rischio reale o immaginario? Facciamo il punto sui tipi di primer esistenti e sulle loro caratteristiche.

A cosa serve un primer e cosa contiene?

Se esistesse l’Oscar del make-up, il primer se lo aggiudicherebbe subito. Una goccia, e la pelle diventa velluto. Risultato incoraggiante, peccato sia transitorio… Ma come funziona? La sua formula contiene fino al 95% di silicone in microsferule che riempie rughe e pori, e pigmenti opachi e trasparenti che migliorano il colorito. Il punto è proprio la presenza di silicone, accusato di essere dannoso per la salute e di disidratare la pelle.

Il silicone contenuto nei primer è dannoso?

Il silicone è tossico solo se viene assorbito dall’organismo: in questo caso può creare granulomi e infiammazioni dei tessuti. Ma questo rischio non si corre con il make up. La normativa italiana (più severa di quella europea) impone che il silicone venga frammentato in sferule tali da non oltrepassare lo strato corneo. Di conseguenza, i primer non hanno effetti collaterali e si possono usare anche tutti i giorni. Sul mercato ci sono anche primer senza silicone, ma non pensiate che siano meglio: è vero che sono, di solito, a base di ingredienti naturali, ma possono comunque creare allergie anche perché si assorbono più facilmente. In più il risultato estetico dura meno.

Il primer può sostituire la crema idratante?

Il silicone ha proprietà leviganti, non idratanti. Quindi, prima di usare il primer, va sempre stesa una crema nutriente. Quanto alle impurità, per eliminarle è sufficiente una buona detersione serale.

 


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: