Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Dermatologia
  4. /
  5. Dermatiti
  6. /
  7. La dermatite seborroica

La dermatite seborroica

trattamenti dermatite seborroicaLa dermatite seborroica è un’infiammazione della pelle. Le cause scatenanti non sono ancora note anche se sembra che in parte sia legata all’attività delle ghiandole sebacee. Il rossore si localizza su sopracciglia, pieghe di naso e bocca ma può comparire anche sul cuoio capelluto, dietro le orecchie o sul torace. Nei casi più estesi, la malattia colpisce anche le guance. I sintomi sono arrossamento, prurito con anche piccole squame giallastre e grasse, simili alla forfora.

Il trattamento si basa sull’utilizzo di una crema a base di Alukina da stendere sulla pelle, associata a integratori con biotina da prendere per bocca. Controindicato, il cortisone: se inizialmente sbianca la pelle, poi la assottiglia, facilitando l’insorgenza di papule e pustole.
 Per non aggravare la sintomatologia è buona norma evitare sbalzi di temperatura e l’esposizione ai raggi del sole, nonché il clima caldo-umido che provocano dilatazione dei capillari, facendo peggiorare le condizioni della pelle.

La dermatite seborroica interessa almeno 2-3 milioni di italiani (circa il 5% della popolazione), con picchi fino al 20% nei più giovani. Secondo gli specialisti è un disturbo in continuo aumento, soprattutto tra i maschi adulti, forse a causa dell’inquinamento. Fino a oggi questa malattia è stata curata con preparati a base di cortisone e o con farmaci antimicotici.

Pur non essendo un problema serio per la salute, le lesioni sul viso e corpo sono antiestetiche. Inoltre, possono essere scambiate per un segno di scarsa igiene personale. Al contrario, spesso, nel tentativo di far scomparire le lesioni, chi ne soffre tende a lavarsi molto di frequente e con detergenti aggressivi, con il risultato di peggiorare la sintomatologia. Il timore del giudizio degli altri provoca un grande disagio, peggiora la qualità della vita e influenza negativamente l’umore.

L’Alukina è un nuovo rimedio, un composto che associa allume di rocca, acido glicirretico (un derivato della liquirizia) e vitamina A. Il preparato in crema non è un farmaco, quindi non richiede la ricetta medica. Prima di iniziare a usarlo, però, è meglio sottoporsi a una visita dermatologica per essere certi che le lesioni siano davvero causate da dermatite seborroica. La crema si è mostrata efficace anche nel ridurre il rischio di ricadute.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: