02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. PER CAPELLI SANI MANGIATE...
READING

PER CAPELLI SANI MANGIATE LENTICCHIE

PER CAPELLI SANI MANGIATE LENTICCHIE

Proprio ora, in inverno, bisogna curare di più la salute dei capelli. In questa stagione, infatti, i capelli sono sottoposti all’azione dannosa di freddo, vento, smog e stress che rischiano di danneggiarli, renderli opachi, secchi, sfibrati. Ma per avere capelli sani e lucenti basta seguire alcuni semplici accorgimenti come inserire nella dieta lenticchie, ceci, fagioli, uova, ma anche spinaci, noci, nocciole, soia, lievito di birra e miele. Inoltre suggerisco di lavare i capelli dalle due alle quattro volte alla settimana. Poi consiglio di non frizzionarli con l’asciugamano ma di tamponarli e di usare il phon a una temperatura tiepida.
Queste sono le parole di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale e presidente dell’Isplad, la Società di dermatologia estetica, plastica e oncologica. Ci siamo rivolti a lui per sapere come avere capelli sani e lucidi e gli chiediamo subito: perché, per avere capelli sani, dobbiamo inserire nella dieta lenticchie fagioli, uova, latte e spinaci? Perché questi alimenti sono ricchi di proteine. L’assenza di proteine già dopo pochi giorni riduce il diametro del bulbo del capello, favorendone la caduta. Ma per la salute dei capelli è importante inserire nella dieta anche spinaci, noci e nocciole.
Perché? gli chiediamo.
Perché contengono sali minerali come ferro, zinco e rame che sono le sostanze con cui il bulbo costruisce il capelli. Inoltre, suggerisco di inserire nella dieta anche la soia, il lievito di birra e il miele che contengono sostanze come la colina, l’inositolo, la biotina e l’acido pantoteico, che restituiscono tono e luminosità ai capelli. Ma è molto importante mangiare anche carote, albicocche, peperoni, cereali come il miglio perché contengono le vitamine dei gruppi A, C, D, E e H che hanno proprietà rinforzanti e antiossidanti per i capelli. Ma, per mantenere i capelli in salute, consiglio di seguire anche alcuni semplici accorgimenti durante e dopo il lavaggio.

È BENE ASCIUGARLI CON ARIA TIEPIDA

 

Quali?

Innanzitutto suggerisco di lavare i capelli dalle due alle quattro volte alla settimana. Al contrario di quanto si crede, usare lo shampoo spesso elimina l’eccesso di sebo che, se lasciato più giorni su cuoio capelluto, lo irrita e rischia anche di diventare il “nido” ideale per miceti e batteri. Poi, dopo averli lavati, consiglio di non frizionarli con l’asciugamano ma di tamponarli perché una frizione molto forte rischia di danneggiare il bulbo del capello. Infine raccomando di asciugarli con il phon tiepido e mai caldo perché il caldo eccessivo secca troppo il fusto del capello rendendolo arido e opaco e inoltre indebolisce il bulbo.


VEDI ANCHE: