02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Depilazione
  6. /
  7. I nuovi trattamenti per...
READING

I nuovi trattamenti per una pelle di velluto

I nuovi trattamenti per una pelle di velluto

Stanche di creme depilatorie e cerette da ripetere di continuo? Se la depilazione definitiva è pressoché impossibile (i peli tendono comunque a ricrescere), esistono tuttavia trattamenti nuovi che consentono di mantenere a lungo la pelle di velluto, liscia e priva di peluria.

Pelle di velluto con la luce pulsata

Si tratta di un apparecchio simile al laser che, grazie all’emissione di un fascio di energia luminosa policroma, colpisce la melanina scura del bulbo e lo brucia senza danneggiare i tessuti, anche perché dispone di un filtro. Al contrario del laser (che deve essere per legge utilizzato solo dal medico), il trattamento a luce pulsata può essere effettuato anche nei centri estetici attrezzati. Assicuratevi che le operatrici abbiano frequentato l’apposito corso di formazione e che la lampada utilizzata sia di “classe b” (sopra questa classe è pericolosa se non usata dal medico).

Sono necessarie circa sette sedute di almeno mezz’ora per raggiungere un buon risultato. La durata è di 7/8 mesi. È indolore e può essere praticato su ogni parte del corpo. Attenzione: la luce pulsata non agisce sui peli chiari o grigi. Prima del trattamento si consiglia una visita dermatologica per assicurarsi che la pelle sia sana e un test per stabilire che non vi siano problemi di natura ormonale. Due settimane prima e dopo è meglio non esporre la zona al sole.

Epilazione laser: pelle di velluto, ma a che costo?

La luce del laser, ad alta potenza e perfettamente unidirezionale al bulbo, colpisce la melanina scura e distrugge il pelo. Deve essere utilizzato da un medico esperto e specializzato nell’uso del laser, perché la potenza dello strumento può provocare ustioni e bruciature. In genere servono da 6/8 sedute, la cui durata dipende dalla zona trattata. I consigli relativi alla luce pulsata sono validi anche per il laser (unica differenza: i peli devono essere piuttosto corti, per il trattamento a laser). Qualche volta bastano 4 sedute, a volte ne servono 7.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: