02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Inestetismi e Rimedi
  4. /
  5. Vene e Capillari
  6. /
  7. Le conseguenze della cattiva...
READING

Le conseguenze della cattiva microcircolazione e i...

Le conseguenze della cattiva microcircolazione e i principali rimedi

Alessia Marcuzzi, mia paziente, soffre di disturbi legati a una cattiva microcircolazione, a livello cioè dei piccoli vasi sanguigni. Il problema, da cui non sono esenti gli uomini, riguarda soprattutto le donne: è molto diffuso e spesso si verifica per una predisposizione familiare. Ecco le conseguenze più comuni di una cattiva microcircolazione.

Ritenzione idrica

Se i capillari perdono elasticità, fanno fuoriuscire, attraverso le pareti porose, la parte più liquida del sangue. Il siero, composto per più del 90% da acqua, si raccoglie nei tessuti adiposi superficiali formando un edema (cioè un rigonfiamento). Il grasso intriso di liquidi può sclerotizzarsi e dare origine alla cellulite. Rimedi? L’attività fisica fa riassorbire gli edemi. Utile anche una dieta povera di sale e ricca di acqua. Consigliabile il linfodrenaggio, che agisce sulle zone soggette a ritenzione idrica.

Fragilità capillare

In persone predisposte bastano minime pressioni a provocare la rottura dei capillari e la fuoriuscita di sangue, che compare in trasparenza, blu, sotto la pelle. Fa bene mangiare in abbondanza frutti di bosco, ricchi di flavonoidi. Pomate alla vitamina K, applicate dopo i microtraumi, riducono al minimo le ecchimosi.

Borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi si formano perché dai capillari del contorno occhi della zona, durante la notte, fuoriesce siero che va a depositarsi nel grasso che circonda gli occhi. La colpa può essere un cuscino troppo morbido: dormire con la testa sul materasso o quasi favorisce un accumulo di liquidi (per effetto della forza di gravità). Ben vengano uno o due cuscini. Utile anche inserire due pedine da dama sotto i piedi del letto, dalla parte della testa, per favorire il deflusso dei liquidi verso i piedi.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: