02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. Filler non riassorbibili: il...
READING

Filler non riassorbibili: il “no” dei ...

Filler non riassorbibili: il “no” dei dermatologi

I filler sono sostanze di riempimento a base di sostanze come siliconee  metacrilato che, con il tempo, possono creare granulomi da corpo estraneo che deturpano il viso modificandone e alterando i lineamenti. Sono ben noti, infatti, gli zigomi a palla da ping-pong, le labbra a banana e i cordoni prominenti che prendono il posto delle pieghe naturali del viso. Oggi si sa che queste sostanze, non essendo assorbite, restano nella cute e spesso si spostano dalla sede in cui erano state originariamente iniettate con non pochi problemi per i pazienti. Scopriamo quali sono le linee guida delle maggiori istituzioni di dermatologia in merito ai filler non riassorbibili.

Filler non riassorbibili: cosa ne pensano i dermatologi?

L’ISPLAD, Società di Dermatologia Plastica-Estetica ed Oncologica, annuncia l’istituzione dell’Osservatorio Dermoplastico, cioè un registro nazionale per il monitoraggio degli effetti collaterali delle terapie estetiche, tra cui gli esiti procurati dai filler non riassorbibili. Fino ad oggi infatti non esisteva un controllo su quanto succede nel tempo ai soggetti che si sono sottoposti ad interventi estetici afferma Antonino Di Pietro, Presidente dell’ISPLAD.

Una particolare attenzione sarà dedicata a tutti quei disturbi legati al non assorbimento di sostanze utilizzate per riempire le rughe. Le prime quindi ad essere indagate saranno le sostanze iniettabili (siliconi, metacrilato, e così via) responsabili di labbra a canotto e zigomi deformi. Questo registro ha un duplice scopo: il primo, a vantaggio dei cittadini, che attraverso questo monitoraggio possono ottenere migliori trattamenti; il secondo, per gli specialisti, che attraverso lo studio dei casi, possono conoscere ed evitare di perpetrare terapie che l’esperienza clinica boccia proprio a causa di effetti indesiderati.

Rimanere informati sulle ricerche sui filler non riassorbibili

I dermatologi dell’ISPLAD, attraverso l’attività di formazione che l’associazione sostiene, hanno la possibilità di condividere le esperienze cliniche e migliorare le proprie conoscenze specifiche. I cittadini informati di questa iniziativa potranno attraverso, il collegamento con il sito www.isplad.org, mettersi in contatto con il dermatologo ISPLAD più vicino.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: