02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Abbronzatura e Sole
  4. /
  5. Mare
  6. /
  7. Irritazioni e infezioni da...
READING

Irritazioni e infezioni da costume da bagno: come ...

Irritazioni e infezioni da costume da bagno: come guarirle?

La dermatite da costume si riscontra spesso dopo i bagni di mare e deriva dall’abitudine sbagliata di portare addosso per ore lo stesso costume con cui si è fatto il bagno. Colpisce in particolar modo le zone delicate come le pieghe inguinali, con forti irritazioni della cute. Il problema può essere evitato cambiando il costume dopo ogni bagno in mare e lavandosi accuratamente. Vediamo dunque insieme come riconoscere le irritazioni da costume bagnato e quali sono i rimedi contro le forme più serie di dermatite da costume.

Come riconoscere la dermatite da costume

Il biglietto da visita di questo disturbo tipicamente estivo sono macchioline rosse e vescicole, talvolta pruriginose, che compaiono sotto il costume, irritando soprattutto le zone intime.

La causa della dermatite da costume

La dermatite da costume è causata da uno sfregamento delle fibre sintetiche con minuscoli celenterati (microscopiche meduse) che, durante il bagno, possono insinuarsi tra la pelle e il costume.

Chi è più soggetto alla dermatite da costume

I più colpiti da queste manifestazioni sono soprattutto i bambini e chi ha una pelle delicata e molto reattiva. Per fortuna le complicazioni sono rare e dovute a sovrainfezioni batteriche se ci si gratta con mani sporche. In genere, le macchie spariscono in tempi brevi senza lasciare segni.

Come curare una dermatite da costume

Per guarire basta aspettare qualche giorno o applicare, nei casi più gravi, creme antisettiche e antinfiammatorie. Creme all’ossido di zinco, lenitive e antinfiammatorie, spalmate sulla parte mattina e sera per 2-3 giorni permettono di ottenere una guarigione completa.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: