02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. Come ringiovanire a 50...

Come ringiovanire a 50 anni

C’è chi dice che la seconda giovinezza inizia proprio a cinquant’anni. Sicuramente per la pelle è un momento particolare: i soliti trattamenti vanno archiviati, bisogna passare ad altro. È adesso, infatti, che si verificano i cambiamenti più importanti. L’epidermide entra in una fase difficile a causa delle variazioni ormonali, diventa più secca e meno tonica. Le rughe aumentano, il contorno degli occhi, a causa della microcircolazione rallentata, è soggetto a borse e gonfiori e il colorito diventa opaco e poco uniforme. Comunque, anche se il quadro non sembra roseo, non devi preoccuparti. I trattamenti cosmetici possono fare molto: permettono di rivitalizzare, rigenerare e stimolare le cellule. In sostanza, ringiovanire a 50 anni è possibile: ecco come.

Ginnastica facciale per le over 50

La ginnastica fa bene anche al viso: rinforzando i muscoli che stanno sotto la pelle, infatti, si evitano i cedimenti. Contro le rughe intorno alle labbra, l’ideale è gonfiare d’aria le guance stando a bocca chiusa e tenendo tesi il più possibile i muscoli. Per rinforzare la parte inferiore delle guance, invece, pronuncia a voce alta la vocale “i”, tenendo le dita posate agli angoli della bocca. Aumenta progressivamente la tensione delle guance, conta fino a cinque e poi rilassati. Ricordati di fare spesso questi esercizi: almeno tre volte al giorno per dieci volte di seguito.

L’autolifting per potenziare l’effetto della crema antiage

Le creme antirughe sono, in generale, molto ricche. Sfrutta questa caratteristica per un automassaggio che fa ringiovanire. Prima di mettere la crema, scalda il viso massaggiandolo con le mani. Quindi pizzicotta la pelle partendo dal centro del mento e risalendo lungo la mascella: così stimoli la microcircolazione e rendi l’epidermide più ricettiva. Metti la crema e inizia a stenderla con movimenti a mulinello, poi tirala dal centro verso l’esterno, senza dimenticare il collo. Adesso vai con l’auto-lifting: siediti, metti i gomiti sulle ginocchia e rilassa il collo. Poggia la fronte sui palmi delle mani e tieni la testa a peso morto. Rimani così per un minuto, poi sposta le mani sulle guance e spingi dolcemente verso l’alto contando fino a cinquanta. In questo modo elimini i liquidi in eccesso ed eviti che si formi il doppio mento. Termina il massaggio strofinando tra i palmi poche gocce di olio di lavanda e frizionando la gola almeno per un paio di minuti.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: